Dopo la pesante sconfitta all’Allianz Stadium contro la Juventus, la Roma ritrova il terreno dell’Olimpico nella gara contro il Sassuolo che chiude il girone di andata (con la Roma che ancora deve recuperare la gara con la Sampdoria).
Per l’allenatore Eusebio Di Francesco e non solo sarà un ritorno al passato, viste le cinque stagioni che l’allenatore abruzzese ha trascorso in Emilia, vincendo un campionato di Serie B e riuscendo a raggiungere l’Europa grazie al sesto posto della stagione 2015-2016. Altri ex saranno Lorenzo Pellegrini e Gregoire Defrel, per entrambi due ottime stagioni al Sassuolo; il francese però non sarà della partita a causa di una botta rimediata in allenamento che ha portato all’esclusione dalla lista dei convocati. Nelle file del Sassuolo invece spunta il nome dell’ex è quello di Politano, per il quale si parla anche di un ritorno in giallorosso nel prossimo futuro.
Nonostante l’errore all’ultimo minuto contro la Juventus, Di Francesco darà ancora spazio dal primo minuto a Patrick Schick, come dichiarato nella solita conferenza pre-gara. La presenza del ceco è l’unica pedina svelata dal tecnico, segno che vuole dare fiducia alla punta in un momento che può diventare ancor più delicato per il giocatore.
La Roma deve ritrovare la via del gol e oltre al talento Schick, conterà probabilmente sul suo bomber Edin Dzeko e Diego Perotti, nel classico 4-3-3 di franceschiano che in corso d’opera si potrebbe trasformare in un 4-2-4, in base alle esigenze di gioco.
Il numero nove bosniaco ancora non è riuscito a trovare la via del gol in campionato, dopo la rete contro la SPAL datata primo dicembre. In mediana prenderanno posto Daniele De Rossi, Radja Nainggolan e Lorenzo Pellegrini al momento più dinamico e inserito negli schemi rispetto all’olandese Strootman.
In difesa davanti all’indiscusso Alisson, finora tra i migliori portieri di tutto il campionato, ci saranno Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov per contrastare gli attaccanti di Iachini. L’allenatore neroverde potrebbe non avere a disposizione il suo miglior talento: Domenico Berardi. L’attaccante è stato inserito nella lista dei convocati, ma a causa di un problema muscolare accusato durante la rifinitura, difficilmente sarà della gara dal primo minuto.
Contro il Sassuolo, nell’ultima gara del 2017 la Roma si troverà di fronte un avversario sicuramente non proibitivo da affrontare con la giusta concentrazione per continuare a tenere il passo di Juventus e Napoli al momento distanti sei e sette punti rispettivamente.