Dopo il pari contro il Genoa di domenica scorsa, la Roma ospiterà all’Olimpico la Spal di Semplici, nel primo anticipo della quindicesima giornata di Serie A.
Il passo falso di Genoa ha messo la Roma nelle condizioni di non poter più sbagliare, visto il passo tenuto dalle prime e per non perdere il contatto con le stesse dovrà assolutamente vincere sperando che in serata il big match tra Napoli e Juventus finisca in pareggio così da avvicinarsi a entrambe con ancora la gara da recuperare contro la Sampdoria.
“Non si può più sbagliare negli atteggiamenti e nel preparare le gare” ha dichiarato l’allenatore Eusebio Di Francesco nella consueta conferenza stampa pre-partita, rimandando anche alla sciocchezza commessa da De Rossi a Marassi. Il capitano per effetto delle due giornate di squalifica subite non sarà della partita, con al suo posto, l’unico ricambio “naturale” a disposizione del tecnico abruzzese, Maxime Gonalons. Il francese finora è stato utilizzato principalmente in Champions League, ma con l’assenza di De Rossi, i due si scambieranno con il capitano che scenderà in campo sicuramente martedì contro il Qarabag, nella gara decisiva per il passaggio del turno agli ottavi di finale. Oltre al mediano di Ostia, la Roma dovrà sopperire ad altre due assenze importanti; infatti non figurano nella lista dei convocati né il ninja Nainggolan né l’argentino Perotti, entrambi alle prese con con qualche noia muscolare e che quasi certamente saranno arruolabili per la prossima gara.
Dopo averci abituato ad un turn-over massivo per scelta, Di Francesco dovrà obbligatoriamente sostituire queste tre pedine nello scacchiere, concludendo i cambi con il rientro di Kostas Manolas al centro della difesa al fianco di Juan Jesus, lasciando un turno di riposo al comandante Federico Fazio. Ultima possibile sostituzione nel ruolo di terzino destro, dove è in piedi il ballottaggio tra Florenzi e Bruno Peres. Di conseguenza la Roma che affronterà la Spal vedrà Alisson in porta, Florenzi o Bruno Peres terzino destro, Manolas e Jesus centrali con Kolarov a ultimare la linea difensiva sulla sinistra. A centrocampo ci sarà Gonalons davanti la difesa, Strootman e infine Pellegrini al posto di Nainggolan; il centrocampista classe ’96 torna titolare dopo la gara non certo brillante di Madrid contro l’Atletico. In attacco saranno confermati Dzeko ed El Shaarawy con la terza maglia contesa tra Schick e Under come comunicato in conferenza da Di Francesco. Il ceco vede quindi molto vicina la sua prima gara da titolare con la maglia della Roma, dopo tutti i fastidi di questo inizio di stagione; il giovane turco potrebbe ritrovare il terreno di gioco dopo l’ultima apparizione datata 25 ottobre contro il Crotone.
La Spal di Semplici non sarà un ostacolo facile da superare, nonostante finora abbia conquistato solamente due punti lontano dalle mura amiche (uno dei quali proprio all’Olimpico contro la Lazio). Con il solito approccio cercato e voluto da Di Francesco la Roma dovrà fare il suo vincendo una gara all’apparenza facile per riprendere il cammino interrotto a Genova. Da domani e solo da domani si penserà alla gara fondamentale di martedì contro il Qarabag.