La storia è sempre la stessa: il campionato si ferma, la Roma cerca la cura all’emergenza e si ritrova invece a fare i conti con altri infortuni, altrettanto pesanti. El Shaarawy – e prima di lui Florenzi – è tornato dalla nazionale con un guaio muscolare, certificato dagli esami strumentali svolti ieri: lesione di 1° grado al gemello mediale del polpaccio sinistro e circa 2 settimane di stop. Niente Napoli, quindi, ma nemmeno Fiorentina e Sampdoria. Se ne riparla per l’Udinese, come minimo, e Ranieri dovrà cercare nuovi esterni per il suo 4-4-2.
Uno potrebbe essere Under, anche se il ruolo è tutto da studiare. Ieri il turco è tornato a lavorare in parte con la squadra, svolgendo pure la partitella finale. Se tutto filerà liscio andra quantomeno in panchina. II prossimo candidato al rientro in gruppo è Kolarov, potrebbe essere lui la novità nella seduta di oggi, prevista alle 11, ancora senza i nazionali che faranno sì ritorno nella capitale in giornata ma saranno gestiti dall’allenatore per evitare sovraccarichi muscolari. E ulteriori «incidenti». Restano in dubbio De Rossi, Pellegrini, Manolas e Pastore, che ci proveranno fino all’ultimo a farsi convocare ma saranno valutati quotidianamente. Il prima e il dopo la sosta si somigliano, insomma: l’emergenza c’era e c’è ancora.
Svelata intanto la maglia home della prossima stagione, con la conferma del tema a zig-zag sul colletto e il bordo delle maniche, dettagli che spiccano sul consueto rosso di base. Novità anche tra gli sponsor giallorossi: accordo con Black Arrow, testata multimediale che si occupa di calcio e cultura afroamericana, per la creazione di particolari contenuti digitali.