Di Francesco oggi risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma-Atalanta. Tuttoasroma.it seguirà l’evento live.
Domani tocca le 200 partite da allenatore, cosa prova? “Se non me lo dicevi non lo sapevo, è comunque un bel traguardo”.
La Roma qualche mese fa ha perso contro l’Atalanta all’Olimpico, cosa de ve fare per non sbagliare di nuovo? “E’ passato troppo tempo è inutile vedere quella partita per avere un punto di riferimento”.
A che punto è la trattativa per Strootman? “La Trattativa c’è, ma come ho già detto quando si parlava di Dzeko, valuterò con lui se utilizzarlo a meno”.
Kluivert giocherà dall’inizio? “E’ pronto per giocare titolare e per entrare a partite in corso, deve crescere ma si sta adattando benissimo. E’ una pedina che posso sfruttare sempre, valuterò tra oggi e domani”.
In quale ruolo Pastore può esprimersi al meglio? “E’ una valutazione che sto facendo e non è una sorpresa, l’ho provato anche domenica. A Torino ha svariato più tra le punte piuttosto che giocare da mezzala classica. Ci aspettiamo più qualità da lui, al di la del ruolo. Se su 7 palloni ne sbaglia 5, il ruolo cambia poco… Basta che riacquisti continuità e serenità”.
La sua opinione sulla possibile partenza di Strootman? “Credo che questo argomento non possa essere più importante della partita. Finchè è stato con me è stato un giocatore importante come gli altri, non mi piace parlare di titolare. Va fatta una scelta insieme. Abbiamo tanti centrocampisti, dico solo che per me viene prima la squadra che il singolo”.
Qual è la sua opinione sulla partenza di Strootman? “Io credo che questo argomento non può essere più importante della trattativa di domani. E’ stato considerato un giocatore importante come tanti altri fino a quando è stato con me. Credo che bisogna fare una scelta insieme. Abbiamo tanti centrocampisti, ognuno farà le proprie valutazioni. Per me viene prima la forza della squadra e poi del singolo”.
Ci sono tanti giocatori difficili da inquadrare come ruolo quest’anno. E’ cambiato qualcosa rispetto all’anno scorso dove parlava di specificità di ruoli? Che deve fare una mezzala quando si trova tra le linee? “Per avere maggiore qualità ci vogliono giocatori che abbiano determinati mezzi tecnici. Non è vero che Coric non può giocare a sinistra, tanti da trequartisti sono diventati esterni. Ci sono dei trequartisti molto più bravi a prendere palla a sinistra tra le linee. Rifinitori, trequartisti, chiamateli come volete, io voglio una squadra con maggiore qualità per concretizzare al meglio la grande mole di gioco che facciamo. Zaniolo può fare benissimo la mezzala. Vi ricordate di Perrotta? Era un mediano diventato trequartista con grandi capacità di inserimento. Sto cercando di mettere dentro giocatori con la qualità dell’ultimo passaggio”.
La Roma dove si può collocare alla luce delle partite viste? La Roma farà un gran campionato se…? “E’ prematuro dirlo, ma il fatto di aver lavorato insieme con tanti giocatori per un anno, avendo avuto la possibilità di fare un ritiro continuo mi auguro che la squadra possa avere ampi margini di crescita. Fino al 75′ Pastore aveva corso più metri di tutti, con una velocità media alta. A questo giocatore manca la sua qualità migliore, sono convinto che la troveremo il prima possibile”.
Cristante può giocare titolare domani? “Sicuramente ha una grande condizione fisica, gli allenamenti all’Atalanta venivano fatti ad alto ritmo, lo abbiamo voluto fortemente, può giocare a destra, a sinistra o anche trequartista del 4231. Ci può dare tanto dal punto di vista della fisicità e dell’inserimento. Domani quasi sicuramente sarà titolare”.
Kluivert è il più pronto per ricoprire il ruolo di esterno destro se non ci fosse Under? “Attualmente è quello che si adatta meglio di tutti quelli che ho. Stephan l’ha fatto varie volte, ma in questo momento quello che vedo come sostituto di Under è lui, con caratteristiche diverse. Attacca più la profondità e viene meno tra le linee, però sì”.