23.03 – (Premium Sport) Giorno dopo giorno, ora dopo ora il passaggio di Edin Dzeko al Chelsea regala sempre nuovi colpi di scena. Al di là delle dichiarazioni di Monchi, la situazione resta in stand by: l’attaccante vuole un contratto che lo porti almeno fino ai 34 anni, cioè fino a giugno 2020, e i Blues avrebbero aperto a questa soluzione a patto di lasciare invariato lo stipendio che prende oggi alla Roma (4,5 milioni di euro). Dzeko allora ha rilanciato: “Allunghiamo l’accordo fino al 2021” trovando il muro alzato degli inglesi.
23.02 (gianlucadimarzio.com) Sono proseguiti anche oggi gli incontri a Londra tra gli agenti di Edin Dzeko ed Emerson Palmieri e gli intermediari per trovare tutti gli accordi che coinvolgono Roma e Chelsea in una trattativa estenuante. Si procede nel tentativo di chiudere l’operazione, ma anche la giornata di oggi è stata ancora da nulla di decisivo, mentre domani può essere il giorno da dentro o fuori. Il Chelsea, infatti, non aspetterà all’infinito tanto che i Blues si sono mossi anche per Layvin Kurzawa del Psg per il ruolo di terzino sinistro, oltre ad aver chiesto poi in prestito Olivier Giroud all’Arsenal, che avrebbe però detto no a questa formula di trasferimento. Chelsea, Roma, agenti e intermediari comunque lavorano ancora per limare le distanze sulle richieste di Edin Dzeko e su domanda-offerta tra i due club. Per una trattativa no-stop, che vedrà in domani il possibile giorno decisivo.
22.47 – (Premium Sport) Dzeko non molla sul contratto: Chelsea irritato. I Blues sondano Rondon, potrebbe saltare anche l’affare Emerson Giorno dopo giorno, ora dopo ora il passaggio di Edin Dzeko al Chelsea diventa sempre più difficile. Al di là delle dichiarazioni di Monchi, la situazione resta in stand by: l’attaccante vuole un contratto che lo porti fino a 34 anni, cioè fino a giugno 2020, e non accetta l’offerta dei Blues disposti ad aumentare lo stipendio fino a quasi 8 milioni ma non ad aumentare la durata dell’accordo che, secondo le policy del club inglese per gli over 30, scadrebbe nel 2019, seppur con opzione di rinnovo.
Dzeko si “accontenterebbe” di guadagnare 6 milioni all’anno, ma con la certezza di farlo per due stagioni e mezza. Quello che emerge nelle ultime ore è che il bosniaco nel 2020 vorrebbe esaudire il sogno suo e della sua famiglia di trasferirsi in California: lì giocherebbe probabilmente nei Los Angeles Galaxy, in Mls. Prima, però, vuole l’Europa alle sue condizioni.
Il Chelsea (che non ha gradito le parole di Conte) sarebbe irritato per questa intransigenza e avrebbe sondato Rondon del Wba (oltre a Kurzawa del Psg che farebbe saltare pure l’affare Emerson): una sorta di messaggio indiretto al bosniaco: “Non tirare troppo la corda, se non accetti le nostre condizioni noi guardiamo altrove”. Trattativa saltata? No ma una rottura non sarebbe più così improbabile.