Due nuove idee per sostituire Salah nel mercato della Roma. Uno in realtà è un ritorno di fiamma. Perché Defrel piaceva prima e continua a piacere molto anche adesso. L’altro è Muriel, che è uno di quei giocatori che ai giallorossi ha sempre stuzzicato l’appetito. Le logiche di mercato si scontrano però in questo caso con le volontà del club di Squinzi che non ha bisogno di soldi e per questo ha deciso di non vendere nessuno nel mercato di gennaio. Nemmeno Acerbi, per il quale ha ricevuto proprio stamattina un’altra offerta dal Leicester, stavolta da 13,6 milioni di euro. Rifiutata.
Servirà una forzatura per fare in modo che la trattativa Defrel, sulla quale sta lavorando sottotraccia il direttore sportivo Massara, possa andare in porto. O da parte del giocatore stesso oppure da parte della Roma, che in quel caso dovrebbe fare un’offerta davvero irrinunciabile per convincere gli emiliani a cedere l’attaccante francese. Non tanto a livello economico, quanto a livello di giocatori, perché i ragazzi del Sassuolo in orbita romanista potrebbero rappresentare una bella pedina di scambio nella testa del presidente Squinzi.
Ricci è in prestito dalla Roma senza alcun diritto di riscatto, Politano può diventare definitivamente nero-verde a fine stagione per 3 milioni e mezzo e poi c’è Pellegrini che è tutto del Sassuolo, ma che la Roma – volendo – può ricomprare per 10 milioni di euro nell’estate del 2017 oppure 12 a luglio 2018, secondo una cluasola posta all’interno del contratto al momento del trasferimento nella squadra di Di Francesco. Insomma, diversi interessi che si intrecciano e che potrebbero contribuire ad rinforzare la collaborazione tra i due club.
Non impossibile ma comunque difficile arrivare a Defrel. Proprio perché il Sassuolo non vuole indebolirsi a stagione in corso dopo i tanti problemi avuti in questa prima metà di stagione. Per questo, l’altra idea dei giallorossi porta al nome di Muriel. E’ vero che il colombiano ha dichiarato di voler rimanere alla Samp fino al termine della stagione ma è altrettanto giusto ricordare che Muriel sembrava avere già le valigie in mano all’inizio di dicembre perché diverse squadre avevano provato ad ingaggiarlo.
Il Napoli, che poi ha preso Pavoletti, il Valencia, che ha preferito andare avanti e chiudere la trattativa Zaza, il Chelsea che però alla fine ha deciso di non spingere definitivamente il piede sull’acceleratore. Anche perché la valutazione fatta dalla Sampdoria da 25 milioni di euro era forse ritenuta un po’ eccessiva.
Ora però la Roma sta provando a fare un’operazione che possa accontentare il club di appartenenza in questione, che sia la Samp con Muriel o il Sassuolo con Defrel, tenendo alta la valutazione del cartellino, ma aggirandola con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Insomma, garantire alla società che vende un incasso sicuro ma dilazionato nel tempo.
Chiaro che anche quella che porta al colombiano sia un’operazione complicata. Ecco perché Ricky Massara non ha abbandonato nessuna pista per l’attacco. Sono ancora in piedi le altre soluzioni. Quelle che portano a Feghouli, che però sembra tornato nel progetto tecnico di Bilic, Jese Rodriguez del PSG che però non sembra molto stimolato dall’eventuale trasferimento in giallorosso e Deulofeu, che potrebbe lasciare l’Everton e sul quale anche il Milan resta vigile.