Abbi pazienza, Schick. Verrà un tempo per tutto ma non è questo il momento giusto. Di Francesco lo ha osservato negli ultimi allenamenti e ha deciso di rinviarne la convocazione, senza specificare se possa debuttare domenica 22 contro il Torino ma escludendolo implicitamente («Proveremo a recuperare Strootman per il Chelsea») anche dalla trasferta di Champions League a Londra.
GESTIONE – Non c’è nessun giallo ma una semplice accortezza. Avendo assecondato la volontà del giocatore che ha forzato i tempi di recupero per essere convocato contro il Verona dopo il primo infortunio muscolare, Di Francesco e la Roma hanno perso per un altro mese abbondante il più costoso acquisto della storia del club. Stavolta non verrà commesso lo stesso errore: Schick rientrerà quando potrà giocare senza rischi di ulteriore recidiva.
CAUTELA – E’ il nuovo corso della Roma. Dopo la sequela di infortuni muscolari che hanno fermato tanti giocatori nelle prime settimane della stagione, non si osa più. De Rossi e Pellegrini ad esempio sono disponibili per la partita di stasera contro il Napoli perché sono guariti dai rispettivi acciacchi.
PRIMA VOLTA – Lo stesso principio è stato applicato per Rick Karsdorp, che tre mesi e mezzo dopo l’operazione al ginocchio ha strappato la prima convocazione con la nuova squadra. Quasi certamente non giocherà, visto che ha fatto solo quattro allenamenti ad alta intensità. Ma almeno può prendere contatto con l’Olimpico e con la Roma indossando divisa e scarpini e respirando la tensione agonistica. Karsdorp, su cui Monchi si gioca molto, è considerato il titolare del ruolo di terzino destro perciò, quando sarà al cento per cento, sarà un rinforzo prezioso per la squadra.
ALTRI – Così come l’omologo mancino Emerson, che sta ultimando la fase di riatletizzazione: nel giro di tre settimane dovrebbe essere a posto e consentire a Kolarov, fin qui praticamente insostituibile, di rifiatare. Non è lontano infine il ritorno di Defrel, che lo staff medico conta di riconsegnare a Di Francesco la prossima settimana: salterà il Torino ma potrebbe essere convocato per il Crotone.