Ecco le parole di Luigi Garzya, allenatore ed ex calciatore giallorosso dal ’91 al ’94. A TMW Radio parla della Roma di Di Francesco:
Di Francesco? “Ho visto negli anni come le squadre allenate da Eusebio giocavano un bel calcio, adesso è uno dei migliori d’Italia. L’ho sempre giudicato all’altezza della situazione: non è facile allenare la Roma, lui ha avuto il coraggio di farlo ed è all’altezza della situazione”.
Fase difensiva…“Eusebio nella fase difensiva è bravissimo. Marchizza mi ha detto delle sue qualità nel preparare i difensori, fortunatamente non è zemaniano come si diceva. Di Francesco è anche intelligente: la Roma ha molti giocatori forti in attacco, è stato bravo a preparare la difesa. È uno dei tecnici più bravi d’Italia”.
Bruno Peres? “Riuscirà a far crescere anche Peres. Moreno? Non mi sono mai preoccupato di lui, è un nazionale e aveva solo bisogno di un momento di ambientamento. Di Francesco ha lavorato con i giocatori che ora hanno appreso il suo credo tattico”.
Di Francesco al contrario di Montella ha idee precise… “La sua forza è la consapevolezza nei propri mezzi. Lui riesce a farsi amare dai giocatori, perché gli fa a capire che ha idee. Se i giocatori lo capiscono, come è successo con i giallorossi, per un tecnico si butterebbero anche in un pozzo”.
Dove può arrivare la Roma? “È un campionato atipico, quest’anno ci sono molte squadre forti. Sarà dura per tutte, è una Serie A equilibrata”.
Ora bisogna mantenere i piedi per terra…“I giocatori sono di un certo livello, non si rilasseranno dopo una partita. Di Francesco terrà sulle corde i suoi fino alla fine del campionato”.