Lavoro prettamente tattico per la Roma ieri a Trigoria, con Di Francesco che sta valutando la formazione migliore per la sfida di sabato sera. Ieri nel gruppo erano tutti a disposizione, ad eccezione ovviamente di Karsdorp (ancora fuori causa per la rottura del legamento crociato) e di Pellegrini e Nainggolan, entrambi costretti a fare lavoro individuale. Pellegrini ha un risentimento muscolare all’adduttore sinistro che verrà valutato giorno dopo giorno. Difficile che il centrocampista giallorosso possa giocare al San Paolo, per ora spera di essere almeno tra i convocati. Nainggolan, invece, viene da un paio di giorni difficili per l’innesto del dente perso nello scontro con Kessie durante Roma-Milan, intervento chirurgico che lo ha in parte debilitato.
SPAZIO AI RIENTRI – Di Francesco per sabato è orientato a ridare spazio a quei giocatori che ha tenuto a riposo con il Milan. Nello specifico De Rossi in regia, Florenzi come esterno destro di difesa e Dzeko (entrato in corsa con i rossoneri) davanti, pronto a riprendersi il posto di centravanti. Ma oggi sarà anche il momento del rientro a Roma del d.s. Monchi, dopo i tre giorni passati a Boston con il presidente James Pallotta. Lì, nel Massachusetts, si è parlato di tutto, ad iniziare dai famosi software di nuova generazione che il presidente metterà a disposizione del club. E dell’eventuale tournée estiva negli Usa, del ritiro di luglio (più lungo degli 8 giorni dell’ultimo) e del momento della squadra. Pallotta ha chiesto lumi a Monchi, che ha avuta carta bianca sulla costruzione della squadra e dello staff futuro. E Di Francesco per il d.s. è un punto fermo.
NIENTE TRASFERTA – Da ieri intanto è ufficiale, il prefetto di Napoli Carmela Pagano ha deciso: trasferta vietata a Napoli per i tifosi della Roma residenti in tutta la regione Lazio (compresi i possessori della tessera del tifoso). Previsto l’annullamento, con conseguente rimborso, dei tagliandi eventualmente già acquistati.