La sua rinuncia a Bologna sembrava una condanna. Ma è a freddo che si comprende meglio la tempra di un fisico non normale. Alla fine Radja Nainggolan è stato convocato per la grande serata di gala a Barcellona e potrebbe giocare al Camp Nou.
CORAGGIO – Ci sono due elementi che inducono Di Francesco a pensare positivo: 1) i controlli effettuati ieri mattina alla coscia destra, nella clinica Villa Stuart, hanno scongiurato l’ipotesi peggiore, cioè una lesione muscolare profonda. C’è un ematoma che però potrebbe essere stato provocato dalla contusione e non da uno sfilacciamento del muscolo. Siccome Nainggolan ha giocato per tre mesi con una piccola lesione a un polpaccio, senza mai tirarsi indietro, è di cile immaginare che si arrenda domani prima di cominciare; 2) l’allenamento di Pasquetta, che ha seguito la risonanza magnetica, ha confermato le buone indicazioni emerse dagli esami strumentali. Nainggolan ha lavorato per larga parte del tempo con il gruppo, agli stessi ritmi di Lorenzo Pellegrini che pure è stato recuperato. Il ballottaggio a centrocampo, che potrebbe diventare una vera staffetta, è proprio fra i due acciaccati, che completeranno il trio con De Rossi e Strootman.
RICERCA – Nainggolan era molto preoccupato dopo lo stop di Bologna, perché aveva avvertito un dolore insolito. Ma la scelta/necessità di chiedere il cambio dopo un quarto d’ora ha evitato guai peggiori. Di Francesco ne verificherà le condizioni questa sera al Camp Nou, Un piccolo miracolo e i giallorossi affrontano con meno ansia la trasferta al Camp Nou Ieri il mediano si è allenato quasi a pieno ritmo Questa sera provino decisivo durante la sgambata di rifinitura, ma ovviamente non lo spremerà a fondo. Fra terapie, massaggi e qualche blanda corsetta, Nainggolan proverà anche a Barcellona a dare l’assalto al suo strano “zero” in pagella: quello dei gol segnati in Champions League in 23 partite.
KO – Una barriera che Cengiz Ünder ha saputo sgretolare già all’esordio, contro lo Shakhtar, senza però avere ora la possibilità di migliorarsi. La lesione muscolare per lui c’è e gli ha negato la trasferta a Barcellona. E’ una delle vittime delle due settimane trascorse con la Nazionale, circostanza che ha fatto arrabbiare non poco Di Francesco. Lucescu non lo ha fatto giocare la prima amichevole della Turchia per la leggera distorsione al ginocchio riportata in allenamento ma lo ha schierato nella seconda, ottenendo in cambio un gol molto bello. Ma una volta rientrato a Roma, Ünder ha lamentato un fastidio che era appunto dovuto a una lesione. I medici proveranno a rimetterlo in sesto per la partita di ritorno, tra una settimana, risparmiandolo anche sabato con la Fiorentina. In campionato peraltro lo stesso Nainggolan sarà tenuto a riposo. Se davvero il miracolo Camp Nou si è avverato, è meglio non stuzzicare troppo il destino.