Alisson Ramses Becker è nato il 02/10/1992 a Novo Hamburgo, un comune di duecentomila abitanti, nel sud del Brasile, a pochi chilometri da Porto Alegre. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Internacional di Porto Alegre, esordisce in prima squadra nel 2013. Questa prima esperienza gli frutta cinque campionati, dal 2012 al 2016 e una Super Copa Gaucho nel 2016, per un totale di 98 partite e 89 reti subite.
Nell’estate del 2016 viene acquistato dalla Roma per otto milioni; in panchina c’è Spalletti e la concorrenza del polacco Szczesny, relega il brasiliano in panchina durante il campionato. L’allenatore toscano, però, lo schiera titolare in Europa League. Nella competizione europea gioca 10 partite subendo 13 gol, con il percorso della Roma terminato agli ottavi di finale contro il Lione.
Con la partenza di Spalletti verso Milano e di Szczesny verso Torino, Alisson si prende la porta giallorossa e la difende per l’intera stagione, disputando 49 partite tra campionato e Champions League. Il numero uno brasiliano è risultato decisivo in più di un’occasione, guadagnandosi per distacco il titolo di miglior portiere del campionato (APPROFONDIMENTO).
Dopo la formidabile stagione in giallorossi, gli occhi di tutta Europa si sono puntati sull’estremo difensore, dal Real Madrid al Liverpool e molti altri sembrerebbero disposti a sborsare cifre sopra i 50 milioni per aggiudicarsi, il numero uno. La Roma al momento lavora al rinnovo e a un adeguamento di contratto, sperando di riuscire a respingere le offensive che potrebbero arrivare in estate (APPROFONDIMENTO).
Il numero uno giallorosso, è diventato il titolare della nazionale brasiliana, di cui difenderà la porta nei prossimi mondiali (APPROFONDIMENTO). L’esordio è avvenuto il 13/10/2015, in panchina Carlos Dunga, lo stesso allenato che lo fece esordire con l’Internacional. Risultato: Brasile-Venezuela 3-1. A oggi vanta 24 presenze con solamente 11 gol subiti.
Passando alla vita privata è sposato con Natalia Loewe dal 2015, che tradirebbe solamente con Shakira, il loro cane Shitsu. Ha una figlia, Helena, che è nata a Roma ad aprile 2017. (APPROFONDIMENTO).
© Tutto AS Roma – Valerio Cucci