(PREMIUM SPORT) Più soddisfazione o rammarico? “Quando si vince non ci può essere rammarico. Potevamo gestire e palleggiare meglio. Questi tre punti erano fondamentali. Abbiamo preso un’occasione da gol importante nei minuti finali. Se questa squadra è arrivata ai gironi di Champions hanno dei valori e qualcosa dentro dal punto di vista caratteriale. Ci siamo complicati la vita da soli.”
E’ mancata la mentalità? “Va costruita all’interno, è un percorso di crescita, abbiamo fatto 4 punti in due partite. Oggi abbiamo vinto, sicuramente si poteva vincere in maniera differente, ma siamo contenti e basta. Ci sono tante considerazioni, positive e negative.”
Come sta Defrel? “Non avendo tantissime alternative esterne, visto l’infortunio di Perotti, è un peccato che si sia fatto male. Il rischio con questi carichi di lavoro è di farsi male, mi auguro di recuperare tante energie per domenica.”
(CONFERENZA STAMPA) Roma male sulla pressione “Condivido il fatto che non abbiamo avuto continuità in quelle che erano le pressioni e di lavorare un pochino di più con la palla. Questo l’abbiamo fatto a tratti e quando l’abbiamo fatto siamo stati bravi con i tempi giusti e siamo stati aggressivi tutti quanti. E questo ci ha permesso di recuperare palla e diventare pericolosi. Fino al loro gol c’è stata una partita dominata, che dava l’impressione essere chiusa da un momento all’altro. Questo è il grande errore. E’ lì che dobbiamo crescere, dobbiamo capire che se molli appena un pochino a determinati livelli tutte le squadre ti possono mettere in difficoltà. Questa è una questione di mentalità su cui lavoreremo. Adesso l’importante è aver portato a casa i tre punti, perché alla fine sono meritati per quello che la squadra ha creato rispetto al Qarabag. Però bisogna avere maggiore presenza di tutti a livello mentale durante le partite.”
Gonalons? “Per quanto riguarda Max le partite si possono fare bene e si possono far male. In questo caso lui è stato condizionato dall’errore iniziale che ha fatto. Il percorso di crescita riguarda anche lui che magari non è più giovanissimo, però sono sereno perché appena lo rimetterò in campo farà una grandissima prestazione. E’ stata una disattenzione che però l’ha condizionato in alcuni momenti, ma sono sereno. E’ l’ultimo dei miei problemi.”
Si aspetta critiche? “Ora più complimenti che processi, mi raccomando, perchè la squadra ha bisogno di sostegno.”
(ROMA TV) La Roma è partita molto bene, poi è calata… “Credo che dobbiamo toglierci queste cose per poter crescere, in campionato dopo aver fatto gol continuavamo a giocare, la stessa mentalità serve qui. Il nostro errore ha condizionato un po’ il resto della gara ma abbiamo avuto anche altre occasioni per segnare. Potevamo rimanere più corti, in alcune situazioni ci siamo allungati troppo”.
Tre punti importanti in termini di classifica per il girone? “È sempre importante vincere dopo tanti anni che non si vinceva, devo dire che nonostante abbiamo sofferto un po’ nel finale la squadra poteva chiuderla prima. Siamo stati un po’ ingenui dopo il 2-0 ad essere leggeri in certe situazioni di gioco, ma per il resto è una vittoria importante”.
Pellegrini? “Si è mosso molto bene, lui è facilitato a fare quello che richiedo anche se poi siamo stati troppo orizzontali in alcuni momenti di gara, loro ci hanno aggredito e noi abbiamo perso troppi palloni”.
Adesso testa al Milan… “Oggi era importante vincere, non ce lo scordiamo, per mettersi davanti e ambire al girone. Da domani pensiamo al Milan”.