Numeri da record, numeri che fanno sperare. Mai la Roma era riuscita, nella storia dei suoi campionati in serie A, a vincere quattro partite di la in trasferta dall’inizio della stagione e senza incassare neppure un gol. La difesa giallorossa è la migliore del campionato, al pari di quelle di Napoli e Inter con cinque reti subìte ed è l’unica a non aver incassato reti in trasferta, non solo in Italia, ma anche nei principali campionati europei. Alisson è stato battuto per cinque volte all’Olimpico (tre gol contro l’Inter, uno con Udinese e Napoli), mai in trasferta e anche ieri è stato impegnato pochissimo. Impegnato pochissimo, a dimostrazione di una solidità difensiva che funziona anche quando in campo c’è una coppia di difensori centrali inedita formata da Juan Jesus e Moreno. Difesa alta, che ha imparato a memoria lo spartito di Di Francesco: anche ieri ha mandato in fuorigioco sei volte gli avversari.
AMARCORD – Se non consideriamo l’inizio di campionato, la Roma aveva ottenuto quattro vittorie di fila in trasferta senza subire gol l’ultima volta nel 2003-04, con Capello in panchina, tra il 23 novembre e l’11 gennaio del nuovo anno. Contro Bologna, Chievo, Empoli e Perugia. Poi mai più. Questa volta la striscia positiva comprende le vittorie contro Atalanta, Benevento, Milan e Torino.
COME L’INTER – Questo successo di ieri contro i granata è entrato nella storia della squadra giallorossa anche per un altro record. Con i tre punti conquistati a Torino sono salite a undici le vittorie consecutive in trasferta. Alle ultime sette dello scorso torneo si aggiungono le quattro ottenute da Di Francesco. E’ stato così eguagliato il record dei campionati di serie A che apparteneva all’Inter di Roberto Mancini, stabilito nel 2006-2007.
MONCHI CI CREDE – Numeri che fanno sperare. Con una difesa che rischia pochissimo in ogni partita. La prossima trasferta sarà a Firenze contro la squadra di Pioli, la prima domenica di novembre. L’obiettivo è migliorare ancora il record. Sono numeri che fanno sperare anche Monchi. Il direttore sportivo ribadisce la fiducia nella squadra che ha costruito: «Dobbiamo puntare allo scudetto, non ho mai avuto dubbi sul valore di Di Francesco. Siamo convinti di Eusebio e miglioriamo giorno dopo giorno. Vogliamo lottare per lo scudetto, ma non è facile. Il Napoli, la Juventus e l’Inter vanno forti ma noi vogliamo restare attaccati ai primi posti. Allo scudetto dobbiamo pensarci sempre perché siamo la Roma».