Di Francesco mischia le carte e alla vigilia rivede il piano per affrontare l’Inter. Anche dopo la sosta deve fare a meno di diversi giocatori. Due li ha persi nei giorni scorsi, negli allenamenti subito dopo la settimana di vacanza: Perotti e Gonalons. L’argentino ha riportato una distrazione muscolare il secondo giorno dopo la ripresa. Il francese ha lamentato una lesione ai gemelli, dovrà restare fermo almeno quindici giorni. Mentre per l’esterno il tecnico spera di recuperarlo per la partita di domenica prossima contro la Samp. Siamo arrivati a diciannove infortuni muscolari dall’inizio della stagione. Problemi che si aggiungono ad altri, perchè De Rossi non sta bene, è stato convocato, ma molto probabilmente andrà in panchina. La lesione muscolare accusata prima della sosta non è ancora superata al cento per cento. Nei giorni scorsi il tecnico abruzzese ha provato spesso Florenzi alto, inserendo Bruno Peres in difesa.
IL RUOLO DI RADJA – Ieri in conferenza stampa non si è sbilanciato, dicendo che l’azzurro può giocare in tutte le posizioni, ma proprio le assenze a centrocampo lo costringeranno a rivedere le sue decisioni. Così ieri mattina, nell’ultimo allenamento, ha rimesso Florenzi sulla linea dei difensori e ha provato il centrocampo con Pellegrini, Strootman e Nainggolan. In avanti Gerson con Dzeko ed El Shaarawy. Ma il belga, al rientro dopo l’esclusione per motivi disciplinari e il brasiliano rispolverato nell’emergenza si sono scambiati spesso posizione, cosa che potrebbe avvenire anche durante la partita, per dare la possibilità a Nainggolan di arrivare più spesso al tiro. Radja, che dovrà sdoppiarsi tra attacco e centrocampo, probabilmente ha convinto il tecnico a mantenere Florenzi in difesa. L’avanzamento dell’azzurro avrebbe ridato una chanche a Bruno Peres, che ha sperato di giocare ed è molto motivato, ma Di Francesco sembra orientato a fare altre scelte. Anche Strootman sarà chiamato a ricoprire un ruolo quasi inedito: centrale nel centrocampo a tre. Darà fisicità davanti alla difesa. Di Francesco lo provò durante il ritiro estivo a Pinzolo, ma poi l’olandese ha fatto sempre la mezzala. Ma se De Rossi non è pronto (questa mattina il capitano farà un test) e Gonalons non c’è, Di Francesco non ha altre scelte.
MOTIVAZIONI – Perotti poteva essere l’uomo giusto per mettere in difficoltà la difesa nerazzurra, a sinistra giocherà El Shaarawy. Gerson da attaccante esterno ha realizzato una doppietta contro la Fiorentina, stasera Di Francesco lo rimette probabilmente in quel ruolo, come fece lo scorso anno Spalletti a Torino contro la Juve. Solo la difesa non è in emergenza e Di Francesco spera che riuscirà a trovare le contromisure a Icardi, autore di una doppietta all’Olimpico, un attaccante che è andato spesso a segno contro la Roma. Questa è anche la partita di Nainggolan, anche lui al centro di voci di mercato. I cinesi lo riempirebbero d’oro, con un contratto più ricco del doppio rispetto a quello che guadagna la Roma, ma non è ancora arrivata un’offerta ufficiale. Nainggolan ci tiene a fare una grande partita, per dimenticare le polemiche degli ultimi giorni, cominciate con il video di Capodanno che ha deteriorato i rapporti con la Roma.