
VECCHIO PALLINO – Quando ha capito che la cessione di Paredes allo Zenit sarebbe stata un’ottima plusvalenza, Monchi è piombato sul francese, che seguiva dai tempi del Siviglia. Il suo acquisto dimostra che la Roma fa sul serio: non solo giovani da valorizzare, ma anche giocatori già pronti come Gonalons, che a ventotto anni arriva alla Roma con un notevole bagaglio di esperienza. Il Napoli lo aveva cercato insistentemente, su indicazione di Benitez, e recentemente anche la Lazio ha provato a sondare il Lione per portare a casa l’alternativa a Biglia. Il club francese ha accettato l’offerta della Roma, a fronte di una richiesta iniziale di nove milioni. A questo punto viene a cadere l’interessamento su Jean Seri, per il quale la richiesta del Nizza di 40 milioni è stata considerata.
BANDIERA – Gonalons, 28 anni compiuti lo scorso marzo, nel 2013 è diventato il capitano del Lione, di cui fino ad oggi era la bandiera con 334 presenze. E’ da anni un punto fermo della squadra, con cui nell’ultima stagione ha giocato 45 partite in tutte le competizioni. Il contratto in scadenza nel 2018 ha tolto peso contrattuale al Lione, che ha deciso di privarsi di un giocatore che era diventato scomodo. In Nazionale Gonalons ha giocato solo sette partite dal 2011 ad oggi.
VIA GERSON – Con l’acquisto di Gonalons e il ritorno di Pellegrini, Monchi ha completato il centrocampo, che conta già i tre titolari De Rossi, Strootman e Nainggolan. Questo reparto sarà il punto di forza della nuova squadra affidata a Di Francesco. C’è un giocatore in esubero, si tratta di Gerson: l’ultima scommessa di Sabatini, è stato pagato quasi diciannove milioni un anno fa, dal 17 dicembre (titolare contro la Juve a Torino) non è più sceso in campo, Monchi proverà a piazzarlo in Europa, ma non è escluso che resti in Brasile almeno per i prossimi sei mesi.










