Al termine della gara tra Roma e Chapecoense, ha parlato Eusebio Di Francesco. Ecco le sue parole: “Serata emozionante, bellissima. È stato emozionante vedere in campo giocatori sopravvissuti. Bellissima serata, ci aspettavamo forse più pubblico, ma è stato emozionante”.
Florenzi ha segnato. Come giudica questa prestazione? “Io parto da dietro, dal fatto che si sta allenando benissimo, con voglia di recuperare. È normale che non toccava la palla da tanto, ora sta raggiungendo una buona condizione: per il top manca ancora un po’ perché al 60′ era molto stanco. Ma sono contento”.
Terzino, interno o esterno? “Lui si esprime sull’esterno molto bene, secondo me è bravo anche ad attaccare in alto. L’ho usato in maniera diversa, era più propenso ad attaccare che a difendere ma era una cosa voluta. Può essere una soluzione”.
Ha debuttato in giallorosso Patrik Schick. Come si è approcciato al vostro mondo? “Ha fatto pochissimi allenamenti e neanche un’amichevole con la Sampdoria. Ha grandi qualità, deve lavorare duramente per mettersi alla pari con gli altri. Ha una qualità impressionante, potremmo sfruttarla magari per qualche minuto a seconda della partita”.
Un voto al mercato? “Non spetta a me, li lascio a voi. Sono state fatte certe cose, legate anche al budget. Abbiamo fatto delle scelte: volevamo un giocatore importante come Schick e ci siamo riusciti”.
Fosse in Ventura come giocherebbe Spagna-Italia? “Ho la fortuna di godermela in TV e basta. Il ct sa benissimo cosa fare, ha grandissima esperienza: affrontiamo una delle squadre più forti al mondo, mi auguro che l’Italia possa fare un bel colpaccio”.
Ci sono Pellegrini, El Shaarawy e De Rossi. “De Rossi giocherà, mi auguro che torni ancora più carico dopo una vittoria”. (Sky Sport)
Cosa mi è rimasto dentro?
Ho visto gente sopravvissuta a una tragedia, una gioia vederla esultare dopo i gol.
Florenzi recuperato?Sta crescendo, oggi ha dimostrato di essere importante per noi, sono contento di quello che sta facendo, al di là dell’avversario.
Sarà questo il suo ruolo? Anche per le assenze, ma è un jolly e lo sfrutto. Da esterno rende molto, sono un po’ in difficoltà in quella zona di campo. Con tutte le partite che abbiamo servirà in tutti i ruoli.
Schick? Deve lavorare, non avendo fatto amichevoli con la Sampdoria ha bisogno di lavorare.
Lista UEFA? Quando verrà comunicata lo saprete. Valuteremo che Emerson rientrerà verso novembre, la logica dice che chi ha fatto l’Europa League coi ragazzini ha avuto difficoltà.
Castán? Voleva a tutti i costi rimanere, contentissimo di avelro per la sua grande disponibilità e voglia di mettersi a disposizione. Defrel alto a destra? Si lega anche alla condizione fisica di Schick, adesso serve più come esterno”. (Zona Mista)