Si è allenato con i compagni, si sentiva pronto a rientrare, ma a freddo ha capito che i tempi non erano ancora maturi. Nell’allenamento di giovedì scorso, due giorni prima di Frosinone-Roma, Cengiz Ünder ha riportato un nuovo problema ai flessori della coscia sinistra, più o meno nello stesso punto che aveva ceduto a gennaio, nei primi minuti di Roma-Torino. All’epoca si parlò di lesione di primo grado, che di solito richiede un paio di settimane per il recupero dell’attività agonistica. Invece dopo quasi 40 giorni Ünder non è tornato in campo. Quasi certamente dovrà saltare anche il derby, con il concreto rischio di rimanere a guardare il ritorno di Champions contro il Porto, mercoledì 6 marzo.
INTOPPO – Da Trigoria assicurano che non si tratti di una ricaduta e quindi di un nuovo stiramento. Solo sovraccarico. Fatto sta che Ünder, infortunio muscolare numero 32 della stagione, non si è allenato ieri e dovrà affrontare un nuovo percorso di riatletizzazione. Purtroppo per Di Francesco, non è il primo caso stagionale di riabilitazione laboriosa. Era già successo a Lorenzo Pellegrini di allenarsi troppo duramente dopo la lesione di novembre e di fermarsi fino all’ultima partita del 2018, quando entrò nel secondo tempo contro il Parma cambiando volto alla spenta Roma della prima fase di partita.
Quel pomeriggio tra l’altro proprio Ünder segnò il suo ultimo gol. E che dire di Perotti? Il suo polpaccio lo fa penare da molti mesi, tenendolo più fuori che dentro al campo. Nel 2019 fin qui ha giocato soltanto un’ora contro il Frosinone, sabato scorso, dimostrando di essere in ritardo di condizione atletica rispetto ai compagni. E in totale ha accumulato solo 283 minuti, spalmati su 6 presenze. Doveva essere il titolare della fascia sinistra, è stato travolto dagli infortuni.