Qualcuno dovrà presentarsi: piacere, sono un giocatore della Roma. Sono addirittura 13 i giovani aggregati alla prima squadra per il ritiro di Pinzolo. Ma è il giorno del raduno, che come sempre genera curiosità come punto zero della nuova stagione.
INTIMI – Eusebio Di Francesco, al lavoro da ieri a Trigoria con il suo staff per definire la lista dei convocati, ha deciso di portare in Trentino 31 giocatori aspettando il plotone dei nazionali che raggiungerà la squadra direttamente domenica 16, per la partenza verso la tournée americana. La sorpresa è la presenza di Mario Rui, per il quale esiste una trattativa avanzata con il Napoli, e del centrocampista Frattesi, che sembrava a un passo dal Sassuolo: sarà proprio Frattesi il più piccolo della comitiva, essendo nato nel settembre del 1999. Quanto a Mario Rui , non dispiace a Di Francesco come eventuale alter ego di Emerson. Se la Roma lo blocca, per l’allenatore sarà un giocatore sul quale contare. Restano a casa invece l’altro ex Primavera Marchizza, che andrà appunto al Sassuolo, l’esperto difensore Zukanovic prestato al Genoa e l’attaccante Ponce che sta per essere ceduto.
I BIG – Dei possibili titolari della prossima stagione sono presenti in ritiro soltanto il portiere, Alisson, più Perotti e il nuovo acquisto Gonalons, oltre ai tre infortunati: Karsdorp, Florenzi e appunto Emerson. Sono solo di passaggio invece il francese Vainqueur, tornato dal Marsiglia, e Matteo Ricci, fratello gemello di Federico. La lunga lista degli assenti comprende: De Rossi, Nainggolan, Strootman, Manolas, Fazio, Moreno, Pellegrini, Dzeko, El Shaarawy, Iturbe e Skoruspki. Osservando bene, ci si potrebbe costruire una bella formazione da schierare con il 3-4-3.
BABY – Di Francesco comunque non è turbato dagli assenti e vuole concentrarsi sugli elementi disponibili, compresi quei ragazzi che possono servirgli durante la stagione: non tanto il terzino De Santis, classe ‘97, che è in contatto con l’Entella, quanto i coetanei nigeriani Sadiq e Nura, di rientro dai rispettivi infortuni, senza dimenticare Gerson, che del gruppo di ventenni è il più pagato e atteso. Dei più piccoli va seguito l’attaccante Tumminello, 19 anni, che secondo alcuni è già pronto a fare il vice Dzeko dopo due anni di apprendistato in Primavera, e il cucciolo Luca Pellegrini, terzino mancino del ‘99, che ha appena rinnovato il contratto con la Roma e ha preferito non accettare il trasferimento al Sassuolo. Sarà il primo ritiro anche per la freccia d’attacco senegalese Keba, per il difensore Ciavattini e per i tanti “pischelli” del ‘99: detto di Luca Pellegrini, si imbarcano per la settimana da grandi anche Stefano Greco (portiere), Andrea Marcucci (centrocampista), Lorenzo Valeau (centrocampista) e Riccardo Cappa (attaccante).