Un compleanno pieno di dubbi. Oggi Luciano Spalletti compie 58 anni alla vigilia della partenza per Lione, l’ennesimo crocevia di una stagione che dopo le sconfitte con la Lazio in coppa Italia e il Napoli in campionato, si è fatta di colpo in salita. Oltre al campo, c’è poi il nodo rinnovo con un contratto in scadenza a giugno ad alimentare i dubbi legati all’opportunità di continuare o meno in una piazza alla quale è pur legatissimo.
MOTIVAZIONI – Ieri il tecnico toscano, dopo i due giorni di riposo concessi al gruppo, ha tenuto a rapporto la squadra, motivandola a credere come sia ancora tutto aperto. Visione forse ottimista per il campionato, dove la Juventus è a +8, ma nelle coppe, pensando anche al 2-0 rifilato in campionato alla Lazio tre mesi fa, nulla appare precluso. Anche dopo lo 0-2 di mercoledì scorso.
IN EUROPA – Discorso simile in Europa League per la quale a parte Florenzi, Grenier, che non può essere schierato nella competizione, e Ruediger squalificato, l’allenatore ha tutti a disposizione. Giovedì, al netto di Alisson in porta, tornerà la Roma titolare. Si rivedrà quindi anche Emerson che nelle ultime due gare di campionato, prima per un affaticamento muscolare, poi per scelta tecnica, non è stato mai impiegato. A proposito del brasiliano, il calciatore si è attivato nelle ultime settimane per ottenere la cittadinanza italiana.