Un vertice londinese estivo, per conoscersi e fare il punto della situazione per quanto riguarda il mercato romanista. Eusebio Di Francesco ha raggiunto Pallotta nella tarda mattinata di ieri, accompagnato dal ds Monchi, anticipando, di fatto, l’incontro con il presidente giallorosso di qualche settimana. Tra un mesetto, infatti, squadra e tecnico voleranno negli States per la consueta tournée a stelle e strisce. Nella City i due hanno trovato anche Baldissoni, già lì per degli incontri commerciali. Un summit per stringersi la mano e guardarsi negli occhi, con tecnico e presidente che hanno avuto fino a questo momento una conoscenza solamente telefonica. Modi gentili, pacatezza e umiltà, queste le caratteristiche del nuovo mister ad esser rimaste impresse al numero uno di Boston, convinto da un tecnico abituato a lavorare con i giovani. A fare gli onori di casa, Zecca, uomo di fiducia di Pallotta, per un vertice di apertura dei lavori di costruzione della nuova Roma.
Acquistato il difensore centrale messicano Moreno, riportato a Trigoria Pellegrini, e avviata trattativa col Feyenoord dopo aver trovato l’intesa col terzino olandese Karsdorp, la società giallorossa fa il punto della situazione, forte dell’incasso che entrerà a bilancio per la cessione record di Salah (circa 45 milioni totali, visto che il club dovrà versare tre milioni al Chelsea come da accordi stipulati due estati fa). Un’altra cessione potrebbe consumarsi poi in casa Roma: Manolas è corteggiatissimo dallo Zenit, pronto a ricoprire d’oro il difensore. Ma il club giallorosso sotto ai 35 milioni d’offerta non si siede neanche a parlare. Monchi, dopo il blitz londinese, si concentrerà sulla ricerca di un attaccante esterno, per sostituire la partenza di Salah (oggi dovrebbe effettuare le visite mediche con il Liverpool e poi arriveranno le firme). Il Bologna intanto vuole Gerson.
Mentre poi una classifica di France Football posiziona al secondo posto l’inno della Roma, “Roma Roma” – secondo solo al “You’ll never walk alone” del Liverpool – proseguirà fino a domenica il periodo di campagna abbonamenti dedicata al diritto di prelazione di quanti sono già tesserati. Non sembra correre con le vele spiegate il tesseramento nella prima stagione del dopo Totti e del dopo barriere in curva. Da Trigoria preferiscono per il momento non diffondere dati ufficiali, consapevoli che l’andamento delle sottoscrizioni seguirà le vicende di mercato, levando una parte di zoccolo duro della tifoseria che, a prescindere, rinnoverà. Da lunedì prossimo partirà la vendita libera.