Su Facebook i video postati sulla pagina ufficiale del club hanno generato oltre 70 milioni di visualizzazioni in una settimana (di cui solo 44,5 nella giornata del 28 maggio), 850 mila condivisioni e oltre 170 mila commenti. La diretta streaming della cerimonia d’addio del Capitano è stata seguita da 12,4 milioni di spettatori, generando 225 mila condivisioni e 615 mila ‘likes’.
Altri dati sugli altri social network: 1,5 milioni è lo ‘share’ registrato invece dai video pubblicati su Instagram, ai quali si aggiungono i 4,3 milioni di visualizzazioni su Instagram Story, i 1,3 milioni dei video postati su Twitter e altre 817 mila su Snapchat. E una Gif realizzata dal team social della Roma e ospitata sulla piattaforma Giphy ha raggiunto ben 65 milioni di ‘views’ in un giorno.
“La Roma non ha un seguito sui social pari a quelle delle grandi squadre europee – evidenzia Rogers nel suo articolo – Abbiamo 8,8 milioni di follower su Facebook, non paragonabili ai 102 milioni di Real Madrid e Barcellona e distanti dai 73 milioni del Manchester United. Ma per almeno un mese la pagina Roma, in termini di visualizzazioni dei video pubblicati su Facebook, ha surclassato ogni altra squadra al mondo. Nonostante non abbiamo vinto un trofeo, la Roma è stata l’unico club che nel mese di maggio ha riportato più di 10 milioni di visualizzazioni”.
Paul Rogers (Head of Digital and Social Media at AS Roma) – “La Roma non ha un seguito sui social pari a quelle delle grandi squadre europee. Abbiamo 8,8 milioni di follower su Facebook, non paragonabili ai 102 milioni di Real Madrid e Barcellona e distanti dai 73 milioni del Manchester United. Ma per almeno un mese la pagina Roma, in termini di visualizzazioni dei video pubblicati su Facebook, ha surclassato ogni altra squadra al mondo. Nonostante non abbiamo vinto un trofeo, la Roma è stata l’unico club che nel mese di maggio ha riportato più di 10 milioni di visualizzazioni”.