De Rossi c’è. Non è al meglio ma ha già ripreso il lavoro con il gruppo, a conferma che il problema a un polpaccio rilevato in Spagna era di poco conto. I controlli effettuati a Trigoria gli hanno dato il via libera per allenarsi, perciò i dubbi in vista di Bergamo sembrano superati. De Rossi dovrebbe cominciare titolare il campionato, il primo da capitano ufficiale, nel terzetto muscolare di centrocampisti completato da Strootman e Nainggolan.
LE SCELTE – Per il resto la prima Roma di Di Francesco sembra fatta, con un solo ballottaggio in difesa per la figura che dovrà accompagnare Manolas. Il favorito dopo il casting spagnolo è Juan Jesus, che è mancino e per caratteristiche è più adatto di Fazio al nuovo dispositivo tattico. Moreno invece è più indietro, se non altro perché ha faticato ad adattarsi ai diversi sistemi di allenamento e anche sul piano fisico non ha raggiunto lo standard richiesto. A Siviglia ha soddisfatto l’allenatore, che però difficilmente gli affiderà una maglia da titolare già a Bergamo. Gli altri uomini della difesa, davanti ad Alisson, saranno ovviamente Bruno Peres a destra e Kolarov a sinistra. Tutto deciso anche in attacco con il trio di partenza già testato a lungo: Defrel a destra, Perotti a sinistra e Dzeko centravanti. In panchina andranno dunque i giovani Cengiz Ünder e, Tumminello, ieri in evidenza con una doppietta in allenamento.
INVERSIONE – Contro l’Atalanta di Gasperini, che è stato tra i candidati per la panchina della Roma, Di Francesco spera di ottenere le risposte che cerca dal punto di vista dell’atteggiamento. Non si aspetta che la squadra sia già al cento per cento ma che reagisca alle sberle (anche mediatiche) incassate nell’ultima amichevole a Vigo. Peraltro c’è una curiosa base statistica che la Roma deve provare a sovvertire: nelle ultime cinque partite in Serie A, non ha mai battuto l’Atalanta (tre pareggi e due sconfitte).
TIFOSI – Per la prima trasferta stagionale, che avrà inizio da sabato pomeriggio con un volo charter diretto all’aeroporto di Orio al Serio. Nonostante la data del 20 agosto, dovrebbero essere diverse centinaia i tifosi della Roma sistemati nel settore ospiti: molti arriveranno a Bergamo dai club del Nord Italia.