Nell’inside del futsal, quest’oggi è il Vice Presidente, Renato Serafini, che fa il resoconto del weekend di Catania dedicato alla Supercoppa italiana che ha visto la compagine giallorossa tornare a casa con una gioia e un dolore, la vittoria dell’Under 19 e la sconfitta in semifinale della prima squadra, con non pochi errori arbitrali, contro il Napoli…
Per l’inside Futsal andiamo a parlare con il vicepresidente Renato Serafini con la Roma che viene da un weekend di gioie e dolori: gioia per la grande vittoria dell’under 19 in Supercoppa e il dolore è quello della Roma prima squadra che state eliminata dal Napoli nella semifinale. Un tuo giudizio generale poi andiamo nello specifico di questo weekend… “Beh in generale speravamo potesse esserci Insomma una doppia Gioia sapevamo che comunque nel secondo caso cioè quello della prima squadra era più complicato perché comunque le squadre sono molto attrezzate quelle che avremmo dovuto affrontare e quindi diciamo che al momento dobbiamo accontentarci di di una di una gioia soltanto quella dei ragazzi”.
Proprio dei ragazzi andiamo a esaminare questa bella squadra, veramente dei dei giocatori che sono amalgamati perfettamente; si son ripresi da un attimo da un periodo della partita che era un po’ disturbato dall’avversario, ma comunque sono riusciti a portare questo trofeo, il primo sotto l’egida della AS Roma… “Assolutamente sì; i ragazzi sono veramente un bellissimo gruppo, al di là dell’aspetto tecnico, sono comunque un gruppo di ragazzi anche al di fuori del campo. Hanno la testa sulle spalle che in questo momento (topico della vita sociale, ndr) è difficile trovarlo dopotutto. È vero che il primo trofeo come Roma 1927 ed è pur vero che con questa categoria è una continuazione di quello che era l’Olimpus Roma. A tutti gli effetti siamo l’unica squadra per aver fatto il triplete con con la categoria under 19”.
Andiamo sui “dolori”; la prima squadra è stata eliminata dal Napoli per 3 a 1 e, parlando prima fuori onda dei due errori arbitrali, tu hai sottolineato che forse il primo non ci si riesce a capacitare di come abbia fatto fallo Il romanista. Però il Napoli è stato lì, ha aspettato e poi si è barricato tutto in difesa con la Roma che praticamente non ha trovato il gol del momentaneo 3-2 che potrebbe essere anche un uno stimolo di ripresa per portare la partita almeno ai supplementari… “Sì assolutamente hai fatto una disamina proprio chiara di quello che è stata la partita perché comunque un fallo che è quello che ci ha lasciato perplessi un pochino tutti e nel secondo tempo magari c’è stato un fallo fallo più netto nei confronti di un nostro giocatore, tra l’altro anche dentro l’area, che non è stato neanche sanzionato. Quindi c’è molto amaro in bocca in questa partita perché rispetto ad altre volte, dove magari la partita contro il Napoli è sempre una partita ostica e quant’altro, dove probabilmente non meritavamo di vincere, non era questo il caso ma qui mi sento di dire che comunque avremmo meritato di passare nel turno”.
Questi primi mesi sotto la l’egida della Roma come vi siete trovati con il pubblico, l’ambiente e tutto tutto quello che può essere l’entourage dei giocatori, dei vicepresidenti come te, del presidente, dell’allenatore… “Beh diciamo che nel mondo del futsal magari è cambiato poco nel nostro entourage; ci ritroviamo effettivamente con un pubblico più assiduo che magari viene a vedere le partite e anche un pubblico più caloroso perché magari prima era forse meno di parte sotto questo punto di vista. quindi diciamo che sotto tanti punti di vista le cose sono cambiate, sono migliorate e a quel punto dobbiamo anche migliorarci in tutto e per tutto”.
Per quanto riguarda il campionato, le altre volte con l’Olimpus eravate sempre primi e questa volta partite un po’ dietro. Siamo quasi al giro di boa e avete un attimo un po’ di scarto sulla prima però siete sempre nei play off. Precedentemente ho avuto l’occasione e l’onore di di intervistare i giocatori e hanno detto sempre che questa volta partiamo da dietro e cerchiamo di vincere lo scudetto… “Sì esatto abbiamo visto che effettivamente non è contato nulla perché ora abbiamo questo regolamento che prevede che effettivamente se arrivi con il primo con 15 punti di vantaggio sulla seconda non conta nulla ai fini dei play-off e allora tanto vale è meglio giostrarsi bene le proprie forze per arrivare a provare a fare dei play off di livello”.
Allora la regola della femminile va bene che prevede che si riparte coi play off con con i punti fatti nella regular season che danno la possibilità alla squadra, come nel caso vostro di avere15 punti di vantaggio, di tenerli appunto, anche nei play off… “Probabilmente sì in questo caso effettivamente ha più senso. A perlomeno più senso rispetto a come in questo momento dove magari ti ritrovi una squadra che è in forma, vince con 15 punti di vantaggio, e non ha poi nessun vantaggio sulle altre”.
Nello spogliatoio che aria tira; dopo questa sconfitta, dopo l’eliminazione in Supercoppa, se è un presupposto per ricominciare a cavalcare il campionato… “Ma credo sia più rabbia, rabbia sana, nel senso non è una rabbia amareggiata e quant’altro, come di non aver magari raggiunto l’obiettivo che volevi raggiungere per colpa tua. Ci sentiamo di dire che abbiamo provato a dare quello che potevamo e la partita non è andata bene e magari c’è una rabbia che ti può consentire di ripartire e di cercare di fare qualcosa di buono”.
Questa sera mi pare che avete la coppa di divisione giusto? “Sì, il derby…”
… appunto il derby; come approccia la squadra? “È sempre un derby. Comunque è una gara importante che noi vorremmo cercare di vincere; l’anno scorso siamo arrivati in semifinale e quindi diciamo che quest’anno vorremmo cercare di fare meglio. Questi sono i sedicesimi e speriamo già stasera, visto che è gara unica, di portarci subito agli ottavi”.
Un augurio ai tifosi e un appello magari di essere più presenti, più incisivi, anche dalle tribune… “I tifosi sono sempre incisivi. L’importante è che vengano a prescindere, basta la loro presenza. A me farebbe molto piacere che riuscissero a venire più numerosi a vedere le nostre partite e già soltanto la loro presenza ha un incisività maggiore”.
La partita di questa sera Lazio-Roma, valevole per i sedicesimo di finale della Coppa Divisione a gara unica, verrà trasmessa su questo canale cliccando qui
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari