Il Brighton ha chiesto alla UEFA di indagare dopo che un tifoso tra il pubblico della Roma durante la partita di Europa League di giovedì avrebbe mostrato un cartello omofobico nei confronti dei suoi tifosi .
Il Brighton ha prove fotografiche, viste da The Athletic , di uno spettatore nel settore di casa dello Stadio Olimpico che sorregge il presunto cartello.
Il segnale è uno dei tre incidenti sui quali il Brighton ha chiesto all’organo di governo del calcio europeo di indagare dopo la sconfitta per 4-0 nell’andata degli ottavi di finale.
Un delegato della partita UEFA è stato portato dai membri della squadra di sicurezza e protezione del club per assistere ai tifosi in trasferta mentre venivano lanciati contro di loro dai tifosi di casa missili, tra cui bottiglie, monete e accendini.
Il Brighton ha anche chiesto alla UEFA di esaminare il processo VAR che ha consentito di mantenere valido il terzo gol della Roma, segnato da Gianluca Mancini al 64′.
I replay sembravano mostrare che Mancini era in fuorigioco quando ha tirato al volo sul cross di Stephen El Shaarawy.
L’organismo disciplinare della UEFA valuterà le segnalazioni della partita prima di prendere una decisione su qualsiasi potenziale azione.
L’Athletic ha contattato la Roma per un commento.
La notte prima della partita, i tifosi del Brighton hanno riportato ferite alla gamba quando sono stati accoltellati mentre lasciavano un bar in città. Le ferite non erano gravi ed entrambi i tifosi sono stati successivamente dimessi.
Giovedì si giocherà la gara di ritorno all’Amex Stadium.
FONTE: theathletic.com