SEMPLICI (SKY) Vestito da calciatore per i suoi giocatori?
“Ho fatto una bella sudata, ho fatto molti chilometri in panchina. Anche oggi la squadra ha fatto una partita di grande personalità ed è riuscita a portare via 3 punti a questa grande Roma”.
Avete saputo aspettare e sfruttare il momento per vincere “Abbiamo cambiato qualcosa, non siamo partiti benissimo. Abbiamo cambiato modulo passando al 4-4-2, questo ci ha dato punti di riferimento e ha fatto si che alcune carte si potessero mettere in campo. Complimenti ai ragazzi”.
Avete giocato con gli 11 tecnicamente migliori “Oggi ho fatto anche diversi cambi, altri non li avevo visti gli impegni con le nazionali. Cambiando 4-5 giocatori siamo riusciti ugualmente a fare la partita che avevamo preparato. Partita e prestazione bella, questi 3 punti sono di grande importanza per il nostro percorso”.
Evoluzione tattica rispetto all’anno scorso “Arrivare a Roma e pensare di fare solo la fase difensiva era improponibile per la qualità della squadra. Dovevamo provare queste cose, alcune ci sono riuscite altre meno. Dobbiamo arrivare all’obiettivo di confermarci in questo campionato così bello ma anche così difficile”.
SEMPLICI (CONFERENZA STAMPA) Emozionato? “
L’ho vissuto molto bene questo successo. Vincere all’Olimpico contro la Roma, per il percorso che abbiamo fatto e per me è un risultato eccezionale. Siamo contenti, ma non abbiamo fatto nulla di particolare”.
Una Spal sicuramente più matura? “Eravamo partiti contro l’Inter provando a fare le uscite, ma siamo andati al 4-4-2 avendo dei riferimenti precisi. Loro ci hanno messo in difficoltà ed abbiamo ricreato l’equilibrio. Siamo stati bravi a soffrire, con personalità. Bisognava avere coraggio per affrontare la Roma, ci siamo riusciti. In altri momenti, con prestazioni migliori, non siamo riusciti a portare a casa il risultato. Questo è bello, deve darci autostima e fiducia per cercare tutti insieme di trovare la salvezza”.
Pensava di soffrire di più? “All’inizio sì, ma poi abbiamo limitato le loro giocate. Abbiamo messo tutto quello che avevamo in campo, abbiamo fatto anche tanti cambi. E’ una doppia soddisfazione perché abbiamo 15 titolari, do spazio a tutti. Oggi hanno giocato giocatori che non lo hanno mai fatto. Sono felice per il risultato e per i ragazzi”.
Bonifazi? “Non stava bene, ma ha fatto una bella prestazione. Siamo contentissimi, il ragazzo in primis. E’ stata una scelta rischiarlo ed è andata bene”.
Cosa ci dice del portiere espulso? “Secondo me è stata affrettata, perché il pallone era al limite dell’area piccola e l’ha buttata via. E’ grosso e l’ha lanciata a 50 metri e non a cinque. E’ affrettata, anche lui è giovane e deve capire. Non abbiamo mollato anche in dieci contro la Roma. Siamo stati bravi non solamente con l’ultima linea, ma con tutti i giocatori ci abbiamo creduto fino alla fine ed abbiamo preso il risultato”.
Valdifiori è stato messo più indietro per fermare Pellegrini? “Noi giochiamo così indipendentemente dal risultato, cerchiamo di svilupparla con alcune caratteristiche. Pellegrini poteva darci fastidio, ma è stato bravo lui a limitare le sue qualità. C’erano da limitare tanti calciatori però, quindi devo ripetermi e fare i complimenti ai ragazzi. Prestazione di personalità e determinazione contro la Roma, non era facile e passiamo dei giorni sereni”.
LAZZARI (SKY) Grande prestazione
“Sì, è vero che venivamo da 4 sconfitte ma anche contro l’Inter non meritavamo la sconfitta. Oggi sapevamo che per portare via punti dovevamo fare qualcosa di più. La prestazione è stata bellissima, abbiamo sofferto all’inizio ma poi ci siamo sbloccati”.
Il rigore ha sbloccato il match “Paloschi mi ha dato una bella palla in profondità. Sono stato furbo a mettermi davanti con il corpo. Da lì c’è stata una grande Spal, la Roma aveva il pallino de gioco ma ripartivamo in partenza. Contro una grande squadra dovevamo fare questo”.
VICARI (SKY) Prima della Roma un periodo molto negativo… “Abbiamo perso 4 partite di fila, ma durante la settimana abbiamo analizzato i ko. Alcuni episodi non ci sono stati favorevoli, abbiamo fatto una grande partita contro una grandissima squadra”.
Dzeko? “E’ uno degli attaccanti più forti del campionato, lo abbiamo limitato perché abbiamo fatto perfettamente la fase difensiva. Abbiamo concesso poco o niente, siamo riusciti a limitare i loro punti forti”.