Contro una grande sarà un Milan con un atteggiamento diverso tatticamente… “No, non saremo diversi. Siamo quelli. Noi giochiamo quel calcio, ma saranno diversi gli avversari. Non sappiamo se saranno aggressivi o ci aspetteranno. Noi siamo pronti a giocare il nostro calcio. Partita dopo partita devi limare il limite di errore, soprattutto con grandi squadre. Dobbiamo essere precisi, attenti e determinati. Vogliamo fare la partita e non subirla”.
C’è qualcosa nelle altre che gli piace… “In questo periodo ho guardato solo chi dovevamo affrontare. Poi approfitterò della pausa per vedere le rose, gli organici e al momento concentrato solo su domani. Ultima partita prima della sosta, partita che racchiude tutto l’inizio stagione”.
L’arrivo di Lukaku a Roma complica la trasferta… “In termine di ambiente cambia poco, sappiamo bene che atmosfera giocheremo. Sempre bello giocare in stadi pieni. Non ci spaventa, ci stimola”.
Sull’assenza di Dybala… “Non so le scelte, ma con o senza di lui sono forti e organizzati. Concedono pochissimo. Sono bravi sulle palle inattive, sarà difficile”.
Lukaku sposta gli equilibri… “Sulla carta è un acquisto importante, un giocatore forte. Poi la carta è una cosa, il campo un’altra”.
Si aspettava Reijnders e Loftus-Cheek così avanti subito… “Abbiamo lavorato per stare molto insieme ed essere pronti all’inizio. Ho insistito su un’idea di gioco e dare continuità. Per questo nel precampionato a me tante situazioni erano piaciute e per questo ero fiducioso fossero pronti. Sono giocatori con un bagaglio importante, non che butti lì e non sanno che fare. Sono intelligenti. Ci sono tante cose che possiamo migliorare”.
Aggredirà la Roma e sui terzini che fanno le mezzali neutralizzati lo scorso anno… “Sono cambiate tante cose dall’anno scorso per posizioni nostre e per loro atteggiamento. Le nostre posizioni sono determinate dagli spazi che ci lasciano. Senza palla l’idea è di essere aggressivi, bisogna essere compatti e attenti”.
FONTE: Conferenza stampo S. Pioli
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/