Alle ore 18.00, il mister della Roma Femminile, Alessandro Spugna, e l’attaccante, Evelyne Viens, risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Lione, che si giocherà domani alle ore 21.00 al Groupama Sporting Center, match valido per la quarta giornata della fase a gironi della Women’s Champoins League:
SPUGNA Sembra una sfida al limite dell’impossibile, cosa hai detto alle ragazze dopo la sconfitta? E cosa dirai prima di scendere in campo? “Ma io alle ragazze ho detto che dovremmo affrontare il Lione con la massima serenità possibile, non abbiamo nulla da perdere, abbiamo visto che è una squadra davvero forte da affrontare, però quando poi vai in campo devi cercare di mettere il meglio dentro e quando affronti squadre come queste devi cercare di dare il 130%, ma questo sono sicuro che lo faremo. Dobbiamo comunque goderci un momento importante della stagione perché comunque siamo secondi nel girone e vogliamo mantenere questa posizione. Ripeto, dobbiamo giocarci la partita con grande tranquillità cercando di mettere dentro il massimo”.
Come stanno Viens e Dragoni e se giocheranno dall’inizio? Vista la partita dell’andata pensi più al Sassuolo facendo un po’ di turnover prima della sosta in vista del campionato e quindi andare a vincere non sarebbe male visto com’è andata la partita di andata? “Pensiamo partita dopo partita. Domani saremo concentrati sulla partita di Lione e poi dopo penseremo al Sassuolo. Sicuramente Evelyn e Giulia stanno decisamente meglio, sono convocate e quindi possono anche giocare. Questo lo decideremo con calma domani, parleremo anche con loro perché è giusto così e vedremo quale sarà la soluzione migliore. Sicuramente hanno la possibilità di fare minuti nella partita già di domani”.
Contro la Lazio non c’erano calciatrici alte come quelle del Lione, ma ci sono stati dei problemi. Ha pensato di mettere una squadra con più centimetri domani? “Le ultime due partite ci hanno creato qualche problema, però ci stiamo lavorando e cercheremo di migliorare con le prossime gare. E’ chiaro che domani qualche cambio rispetto alla partita con la Lazio lo faremo, non solo per questo motivo ma anche perché abbiamo bisogno di recuperare un po’ di energia, abbiamo bisogno di forze fresche e quindi qualche cambio ci sarà”.
VIENS Come sta’? Ti ha dato fastidio più saltare il derby o la partita contro il Lione?
“In realtà purtroppo ha avuto un virus. In realtà è importante partecipare a entrambe le partite, probabilmente forse l’andata contro Lione, perché si tratta di una partita particolarmente importante, anche se le emozioni che sono presenti in un derby sono anch’esse molto importanti, quindi probabilmente non posso darvi una risposta così esatta”.
Abbiamo capito che il mister la vede più come punta centrale. Cosa gli chiede quando gioca in mezzo e cosa gli chiede quando gioca soprattutto sulle corsie? “Mi dice di trovare il mio spazio ma di tirare soprattutto fuori le qualità, le qualità migliori che posso tirar fuori, non importa quale sia il ruolo, è chiaro che le posizioni cambiano, le cose cambiano, ma in realtà la cosa che devo tirar fuori sempre di più, ed è quello che mi chiede, è di tirar fuori le qualità migliori di cui dispongo”.
L’anno scorso hai vinto la classifica dei cannonieri in Serie A, senti di avere un peso anche a livello internazionale? “Non so cosa rispondere sulla domanda che riguarda il peso internazionale soltanto in Serie A, però secondo me la cosa più importante è che mi debba concentrare sulla fiducia che ho e che provo a guadagnare sul fatto di poter fare il meglio e di focalizzarmi su tutti i gol che posso continuare a segnare, più che tutto il resto”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari