Un pareggio maturato al novantesimo a Napoli, dopo 75 minuti in vantaggio. Ottavo posto con 15 punti -13 dalla Juve capolista e -7 dall’accoppiata al secondo posto formata di Inter e Napoli.La Roma deve riemergere e riprendere il terreno perso a partire dalla trasferta di sabato contro la Fiorentina. Anche la squadra di Pioli ha 15 punti e non vince da tre partite, la solita gara non facile per gli uomini di Di Francesco.
L’allenatore abruzzese è alle prese con i tanti infortuni, ultimo quello di Luca Pellegrini che aveva fatto pensare al peggio. Manolas è recuperato e guiderà la difesa; a disposizione anche Pastore e Kluivert che con ogni probabilità partiranno dalla panchina per essere impiegati in settimana in Champions League.Si continua con il 4-2-3-1 modulo che sembra il più adatto alla squadra. In mediana al fianco di Nzonzi, Cristante prenderà il posto di De Rossi indisponibile. In avanti Pellegrini, El Shaarawy e Under supporteranno l’insostituibile Edin Dzeko.
La distanza dalle prime inizia a essere ampia e il gioco non ancora definito della squadra preoccupa non poco la piazza ma anche i dirigenti, che con molta probabilità si muoveranno nel mercato di gennaio per migliorare la rosa. Prima della sosta la Roma incontrerà oltre la Fiorentina, il CSKA Mosca in Champions League e infine la Sampdoria all’Olimpico. Tre gara sulla carta non proibitive per i giallorossi per riemergere, a partire da sabato a Firenze.