Nuovo appuntamento, tutto al femminile, per il progetto educativo “A Scuola di Tifo – Willy Monteiro”, che l’AS Roma conduce dal 2015 nelle scuole superiori romane con lo scopo di fornire gli strumenti per comprendere ed affrontare tematiche di grande rilevanza sociale.
Il 22 ottobre, a far visita all’I.P.S.S.E.O.A. “Amerigo Vespucci” nel quartiere Collatino, sono state due calciatrici della Roma Femminile Campione d’Italia, Oihane Valdezate e Marta Pandini.
I circa settanta studenti e studentesse delle sei classi quinte partecipanti all’incontro sono stati coinvolti dalle giocatrici sui temi della discriminazione e della violenza di genere, che l’AS Roma tratta assiduamente nella propria community attraverso il progetto “Amami e Basta”.
Valdezate e Pandini, raccontando la loro esperienza di calciatrici che lottano ogni giorno contro i pregiudizi e le discriminazioni, hanno rivolto un invito alle ragazze a non avere paura di uscire allo scoperto quando sono vittime di abusi e bullismo. Un contributo che conferma il ruolo centrale di tutte le atlete della Roma Femminile nel progetto, di cui sono ambasciatrici convinte e proattive.
“È sempre un piacere partecipare ai progetti che il Club realizza all’interno della Community e offrire il nostro contributo per sostenere queste campagne sociali”, ha commentato Oihane Valdezate. “Questi impegni ci emozionano e ci arricchiscono tantissimo”.
Soddisfatta dell’incontro anche Marta Pandini: “È bello vedere tanti ragazzi e ragazze affrontare insieme a noi temi complessi come quello della violenza di genere. È la dimostrazione che il calcio può entrare nelle scuole portando benefici enormi”.
Prosegue così la campagna che il Club ha lanciato nel novembre 2020 e che ha coinvolto in questi anni migliaia di tifosi per aumentare la consapevolezza e il senso di responsabilità intorno ad un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso. Il Progetto “Amami e Basta” vuole andare infatti oltre la sensibilizzazione, cercando di creare un dialogo attivo e concreto che coinvolga l’intera società. Grazie all’impegno delle calciatrici della Roma Femminile, il messaggio diventa quindi ancora più forte: l’amore non può essere confuso con il possesso o la violenza.
🐺 ‘A Scuola di Tifo’ con Valdezate e Pandini all’I.P.S.S.E.O.A. “Amerigo Vespucci”
🎯 I temi affrontati sono sono stati la discriminazione e la violenza di genere
📄 https://t.co/HBzl1rknDn#ASRomaFemminile pic.twitter.com/osEYkCBdu2
— AS Roma Femminile 🇮🇹 🏆 (@ASRomaFemminile) October 23, 2024
Visualizza questo post su Instagram
FONTE: asroma.com