Ieri sera durante il programma Open Var, in onda su DAZN, è stato opsite l’ex arbitro Antonio Damato e ha parlato dell’episodio del rigore reclamato dalla Roma per il contatto tra Falcone e Zalewski. Queste le sue parole:
“È molto più uno scontro di gioco. Noi come commissione ci sentiamo di avallare l’operato del VAR, perché vi è un intervento da parte del portiere del Lecce che va a scontrarsi innanzitutto con il suo compagno di squadra e poi entrambi franano su Zalewski. Non vi è imprudenza nell’intervento da parte del portiere, per cui non è passibile di cartellino giallo. Quindi lo cataloghiamo come uno scontro di gioco che viene fuori da una dinamica normale nell’uscita da parte del portiere”.
Ha poi spiegato il protocollo del Var: “Se fosse stato fischiato calcio di rigore in campo, il VAR avrebbe fatto il silent check come è stato fatto anche in caso di non rigore. Noi preferiamo che questi calci di rigore non vengano assegnati perché non vi è un’evidenza chiara di un intervento fraudolento da parte del portiere sull’attaccante. Fermo restando che gli elementi in caso di concessione di un calcio di rigore live, a velocità normale, per supportare una decisione di questo tipo da parte del VAR ci sarebbero stati e, quindi, ci sarebbe stato un silent check”.
In seguito è stato mostrato il dialogo tra Var e l’arbitro in campo. Queste le parole della discussione:
Mercenaro: “Per me aveva già calciato, poi non ho visto sinceramente”.
Sala VAR: “Mi dai l’immagine quella frontale?”
Sala VAR: “Guarda Ale, non è un contatto. Ma è il portiere che lo prende poi?”
Sala VAR: “No, perché lui gioca la palla”.
Sala VAR: “Per me questo poi diventa un contrasto di gioco, perché va addosso il portiere, colpisce prima il suo difensore. Guarda. E poi vanno addosso a lui, ma diventa quello diventa uno scontro di gioco. Non vedo imprudenza, per me è tutto regolare”.
Sala VAR: “Abbiamo controllato su Zalewski e non è nulla”.
L’episodio di #LecceRoma a #OpenVAR 🔍
Corretto non assegnare il calcio di rigore per il contatto su Zalewski 🙅♂️⚽#SNS #DAZN pic.twitter.com/8xwI5hoHEa— DAZN Italia (@DAZN_IT) April 1, 2024
FONTE: Dazn – Open Var