Di Francesco
oggi risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Parma-Roma. Tuttoasroma, come di consueto, seguirà la stessa in diretta testuale e video:
Che difficoltà ci saranno nella gara di Parma? “Non fa del possesso palla l’arma migliore ma va in verticale molto bene ed è brava nel ripartire. Faremo la gara ma dovremo essere molto bravi nelle marcature preventive, dando meno possibilità agli avversari di ripartire, cosa che potrebbe accadere inevitabilmente”.
Come sta Schick? ” Bene ha avuto una piccola infiammazione li per li adesso è passata”
Ancelotti ha detto che per evitare episodi come quelli di Inter-Napoli bisogna fermarsi anche a costo di perdere la partita è d’accordo? “Sono d’accordo con lui, le squadre non devono accettare queste situazioni, bisogna essere duri in queste situazioni”.
Ha già deciso se gioca Dzeko o Schick? ” No, Dzeko è pronto, ma devo ancora decidere chi gioca, anche perché ci sono molte partite vicine”.
Quali sono le condizioni di Perotti ed El Shaarawy? “Diego va valutato se puo’ giocare due partite di fila. Sono stato molto contento per la prova contro il Sassuolo. Oggi non era al top, ma puo’ migliorare. Anche El Shaarawy non ha i 90 minuti, ma ha superato ampiamente l’infortunio”.
Cristante e Nzonzi stanno giocando molto? “Sono discorsi da rimandare a dopo la sosta. Pellegrini ha fatto il primo allenamento con noi ieri, anche se secondo me sta bene. Ma i cambi sono tre”.
Come può fermare Ghervinho? “Ho fatto comprare tre o quattro fucili. Dobbiamo limitarlo, non possiamo stare sotto la traversa. Noi faremo la partita e loro sfruttano questo, ma dovremo essere bravi nelle preventive. Il fucile però può essere una buona soluzione”.
Sono molti gli allenatori abruzzesi, come lei e D’Aversa? “Innanzitutto è un centrocampista, e si sa che sono i migliori per fare gli allenatori. A parte gli scherzi, è partito dalla C e lo stimo moltissimo. Fa un calcio diverso dal mio, ma ha fatto dei risultati davvero importanti anche con le squadre di vertice”.
Che ruoli toccherete durante il mercato? “Dipende dalle varie situazione che si vengono a creare durante il mercato, e anche dalla voglia dei tuoi. È premtauro fare questo discorso, col direttore abbiamo parlato pochissimo di mercato. Ora dobbiamo fare punti”.
Cosa è cambiato dopo la gara contro il Sassuolo? “Ci sentiamo in corsa, la classifica dice questo. L’anno scorso anche abbiamo recuperato, siamo in crescita. E’ stata la migliore prestazione a livello tecnico. E’ stata una cosa che mi è piaciuta tanto. Il Sassuolo cerca di giocare, e questo ci ha facilitato. Ma domani è una partita totalmente differente, dovremo essere bravi ad interpretarla in maniera differente”.
Interrompere le gare per gli insulti razzisti non crede che darebbe troppo potere a chi li fa? “Siamo tutti bravi a gestire uno Stato e a fare gli allenatori. Bisogna fare, solo chi fa sbaglia. Ci si può fermare anche per 10 minuti, per dare un segnale”.
Rivedremo Karsdorp? “Karsdorp ha subito una botta ieri, ma è un giocatore che tengo in considerazione”.
Pellegrini e Zaniolo possono giocare insieme? “Per me possono coesistere, sia Zaniolo che Pellegrini possono giocare da mediani. Pellegrini ricopre molti ruoli in ogni sistema di gioco. Non sono assolutamente preoccupato, è una fortuna, non una sfortuna”.