(…) Sulla base delle classifiche attuali nei campionati nazionali e del ranking quinquennale UEFA (entrambi in possibile evoluzione fino a fine stagione), Calcio e Finanza ha simulato le fasce della nuova Champions League, tenendo conto anche dei due posti aggiuntivi per Italia e Germania, l’ultimo diventato ufficiale nella serata di ieri grazie al successo del Borussia Dortmund sul PSG. La vincente della Champions League fa già parte della prima fascia, dal momento in cui le quattro semifinaliste sono già tutte qualificate e certe della prima urna per questioni di ranking.
In giallo le squadre matematicamente qualificate
Le formazioni inserite sono quelle che attualmente occupano – nei rispettivi campionati – i posti che garantiscono l’accesso diretto alla UEFA Champions League. I posti vacanti spettano alla vincitrice dell’Europa League (qualora non sia già qualificata dal campionato), alle sette formazioni che usciranno dai playoff e l’ultimo potrebbe andare addirittura a una sesta formazione tedesca (ma dipenderà dalla classifica finale del Dortmund in Bundesliga). Quel che è certo è che le variazioni saranno ancora molte, specialmente tra terza e quarta fascia.
Guardando solamente ai club italiani, l’Inter – una delle 14 squadre già matematicamente qualificate alla prossima edizione di Champions League – è certa di essere in prima fascia, e lo sarà anche la Roma in caso di qualificazione. Il Milan balla tra la seconda e la terza fascia e molto dipenderà dalle altre squadre che parteciperanno, mentre la Juventus occuperà invece la seconda fascia. Il Bologna, in caso di qualificazione, sarà quasi certamente inserito in quarta fascia, anche se per il momento si posiziona in terza considerando solo gli accessi diretti dai campionati.
FONTE: calcio&finanza