Ad Amsterdam si affrontano le ultime rappresentanti di Italia e Olanda nelle competizioni europee 2020/21. L’Ajax cerca l’11ª vittoria casalinga consecutiva nel tabellone principale di UEFA Europa League per eguagliare un record, mentre la Roma è reduce da quattro vittorie nella fase eliminazione diretta (come i padroni di casa).
• L’Ajax di Erik ten Hag è arrivato terzo nel Gruppo D di UEFA Champions League dietro Liverpool e Atalanta e ha iniziato la nona partecipazione alla fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League (record) battendo due volte il LOSC Lille per 2-1 ai sedicesimi. Agli ottavi ha centrato altre due vittorie contro gli svizzeri dello Young Boys (3-0 c, 2-0 t).
• La Roma ha iniziato la stagione europea 2020/21 dalla fase a gironi di UEFA Europa League, totalizzando 13 punti e vincendo il Gruppo A con tre lunghezze di vantaggio sullo Young Boys. Quindi ha seminato due ex squadre dell’allenatore Paulo Fonseca: il Braga ai sedicesimi (3-0 t, 3-1 c) e lo Shakhtar Donetsk agli ottavi (3-0 c, 2-1 t).
Precedenti
• Anche se entrambi i club hanno una ricca tradizione europea, si sono affrontati solo una volta, nella seconda fase a gironi di UEFA Champions League 2002/03. L’Ajax di Ronald Koeman ha vinto in casa per 2-1 con gol di Zlatan Ibrahimović e Jari Litmanen e ha pareggiato 1-1 allo stadio Olimpico, raggiungendo i quarti a scapito della squadra di Fabio Capello.
• La vittoria contro la Roma a dicembre 2002 è stata l’ultima conquistata dall’Ajax in casa contro una squadra italiana. Da allora non ha mai vinto in 10 gare ad Amsterdam (P6 S4): l’ultima si è conclusa con una sconfitta per 0-1 contro l’Atalanta alla sesta giornata di questa Champions League.
• Tuttavia, la sconfitta contro l’Atalanta è stata la prima per l’Ajax contro una formazione di Serie A (in casa e fuori) in otto partite (V2 P6). Il bilancio complessivo dei lancieri contro le squadre italiane è V13 P17 S17, con 50 gol segnati e 50 subiti.
• Nelle sfide a eliminazione diretta contro le squadre italiane, l’Ajax ha un bilancio di sei passaggi del turno e sette eliminazioni. L’ultima si è conclusa con successo sulla Juventus ai quarti di UEFA Champions League 2018/19 (1-1 c, 2-1 t). I lancieri hanno anche battuto il Torino in finale di Coppa UEFA 1991/92 (2-2 t, 0-0 c) e l’AC Milan in Supercoppa UEFA 1974 (0-1 t, 6-0 c).
• L’Ajax ha disputato cinque finali di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League su sei contro squadre italiane. Ha battuto l’Inter nel 1973 (2-0), la Juventus nel 1974 (1-0) e il Milan nel 1995 (1-0), ma ha perso contro i rossoneri nel 1969 (1-4) e i bianconeri nel 1996 (1-1; 2-4 dcr).
• La Roma ha affrontato una squadra olandese solo sei volte, con due vittorie, due pareggi e due sconfitte. La sfida più recente è stata quella contro il Feyenoord ai sedicesimi di UEFA Europa League 2014/15: dopo un 1-1 all’andata a Roma, ha vinto 2-1 a Rotterdam, centrando il primo successo in Olanda dopo due sconfitte in altrettante gare.
Statistiche
Ajax
• Anche se il campionato olandese 2019/20 non è stato assegnato, l’Ajax era in testa alla classifica a marzo e si è qualificato di diritto alla fase a gironi di UEFA Champions League.
• La 16ª partecipazione dei lancieri alla fase a gironi di UEFA Champions League è stata simile a quella precedente, con una sconfitta casalinga per 0-1 all’ultima giornata e il trasferimento in UEFA Europa League. Battuto 1-0 dal Liverpool in casa e fuori, l’Ajax ha vinto contro gli esordienti del Midtjylland (2-1 t, 3-1 c) e ha strappato l’unico altro punto grazie a un 2-2 in casa dell’Atalanta dopo due gol di svantaggio.
• Le vittorie contro LOSC e Young Boys hanno consentito all’Ajax di raggiungere i quarti di UEFA Europa League per la seconda volta in nove partecipazioni alla fase a eliminazione diretta. Nel 2016/17, i lancieri hanno superato questo turno segnando due volte ai supplementari al ritorno contro lo Schalke (2-0 c, 2-3 t) e hanno raggiunto la finale, persa 2-0 contro il Manchester United.
• L’Ajax ha vinto le ultime nove gare casalinghe della fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League, per un bilancio complessivo di V11 S4 in questa fase. Inoltre, ha vinto le ultime 10 partite casalinghe di UEFA Europa League dalla fase a gironi alla finale – arrivando a una lunghezza dal record del Siviglia – ed è imbattuto da 15 gare (V12 P3), ovvero dallo 0-3 contro il Salisburgo all’andata dei sedicesimi del 2013/14.
Roma
• La Roma è arrivata quinta in campionato nella passata stagione, qualificandosi alla fase a gironi di UEFA Europa League per la seconda stagione consecutiva e la quarta complessiva. La squadra di Fonseca è stata battuta 2-0 dai futuri campioni del Siviglia agli ottavi in quello che rimane il miglior piazzamento del club in UEFA Europa League – anche se nel 1990/91 è arrivata seconda in Coppa UEFA.
• I giallorossi hanno superato la fase a gironi di UEFA Europa League quattro volte su quattro, di cui tre come prima del girone. In questa edizione hanno blindato la qualificazione ai sedicesimi con due giornate d’anticipo grazie alle vittorie contro Young Boys (2-1 t, 3-1 c) e CFR Cluj (5-0 c, 2-0 c), ma nelle ultime due partite contro il fanalino di coda CSKA-Sofia hanno pareggiato 0-0 in casa e perso 3-1 in trasferta.
• Le belle vittorie contro Braga e Shakhtar nella fase a eliminazione diretta, in cui Borja Mayoral ha segnato quattro gol ed è salito in vetta alla classifica marcatori di UEFA Europa League con sette, hanno permesso alla Roma di arrivare ai quarti della competizione per la prima volta. I giallorossi erano usciti cinque volte consecutive ai quarti di una competizione europea prima della straordinaria rimonta contro il Barcellona in UEFA Champions League 2017/18 (1-4 t, 3-0 c).
• Il bilancio complessivo della Roma nelle trasferte della fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League è V4 P2 S2, con due vittorie su due in questa edizione. Tuttavia, il successo a Braga ha interrotto una striscia di sette trasferte senza vittorie nella fase eliminazione diretta delle competizioni europee (P1 S6).
Collegamenti e curiosità
• Maarten Stekelenburg, attuale portiere dell’Ajax, ha interrotto il suo primo periodo con il club passando alla Roma nel 2011. Ha trascorso due stagioni in giallorosso, collezionando 55 presenze fra tutte le competizioni.
• Il romanista Rick Karsdorp ha giocato nel Feyenoord e in nazionale con Daley Blind e Davy Klaassen dell’Ajax.
• Blind, che ha esordito nell’Olanda contro l’Italia in un amichevole a febbraio 2013 ad Amsterdam, ha giocato nel Manchester City insieme ai romanisti Chris Smalling (2014–18) e Henrikh Mkhitaryan (2016–18). Con i Red Devils, tutti e tre hanno giocato la finale di UEFA Europa League 2017 vinta contro l’Ajax a Stoccolma.
• Michael Reiziger, viceallenatore dell’Ajax, ha giocato nell’AC Milan nel 1996/97, mentre Christian Poulsen ha vestito la maglia della Juventus dal 2008 al 2010.
• Con la maglia dell’Italia, Lorenzo Pellegrini ha segnato un gol nell’1-1 contro l’Olanda in UEFA Nations League del 14 ottobre 2020. I tulipani schieravano Blind.
• L’Ajax vanta 10 partecipazioni alla UEFA Europa League (dalla fase a gironi alla finale) e detiene il record insieme a Salisburgo. La formazione olandese ha disputato la fase a gironi solo due volte ma ha partecipato a quella eliminazione diretta nove volte, superando qualsiasi altra squadra.
• L’Ajax è una delle due ex campioni d’Europa che partecipano ai quarti di UEFA Europa League insieme al Manchester United. Inoltre, è l’unica ex vincitrice della Coppa UEFA ai quarti, mentre lo United è l’unica ex vincitrice della UEFA Europa League.
FONTE: it.uefa.com