Andrea Colombo, arbitro italiano di 36 anni, ha diretto la Roma in otto occasioni, con un bilancio che è di 4 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitte. Ha arbitrato una volta la partita in questione con la vittoria dei giallorossi per 2-0 all’Olimpico il 23 dicembre 2023.
La prima direzione fu Torino-Roma (TABELLINO), l’8 aprile 2023, dove i giallorossi s’imposero sulla squadra neroverde per 0-1 all’ Olimpico Grande Torino, con il gol vittoria segnato da Paulo Dybala, per mani di Schuurs all’8”. Fu ammonito in questa partita solo El Shaarawy.
Il secondo arbitraggio lo diresse allo stadio Olimpico il 22 maggio 2023, con la squadra giallorossa fermata sul 2-2 in Roma-Salernitana (TABELLINO). Le reti furono segnate da Candreva al 12′, pareggio El Shaarawy al 47′, portò di nuovo in vantaggio la squadra di casa Dia al 54′ e pareggiò Matic all’83’. L’ammonito fu solamente Zalewski.
Terzo incontro, sempre allo stadio Olimpico, il 5 novembre 2023, contro il Lecce (TABELLINO), con i giallorossi che vinsero per 2-1. Le reti furono segnate da Almqvist al 72′, con la Roma che fece un finale pazzesco segnando nei minuti di recupero con la rete del pareggio con Azmoun al 90’+1′ con un colpo di testa su cross di Zalewski, e vinse addirittura al 4′ di recupero con un gol di Lukaku di sinistro su passaggio di Dybala. In questa occasione furono ammoniti Sanches, Llorente e Lukaku.
Il quarto arbitraggio, fu una vittoria all’Olimpico, il 23 dicembre 2023, contro il Napoli, la prima direzione di questa partita, (TABELLINO) per 2-0, con gol di Pellegrini e Lukaku, rispettivamente al 76” e al 90’+6′. Ci fu un’ecatombe di cartellini, addirittura 8 per i giallorossi: Paredes, Kristensen, Cristante, Belotti, Zalewski, El Shaarawy, Mourinho e Azmoun.
Quinta partita è allo stadio Olimpico il il 5 maggio 2024 contro la Juventus (TABELLINO), dove i giallorossi pareggiarono per 1-1 con gol di Lukaku al 15′ e con il pareggio di Bremer al 31′. In quel match fu ammonito Abrham.
Sesto arbitraggio sempre allo stadio Olimpico il 6 aprile 2025 ancora contro lo Juventus (TABELLINO), dove la Roma pareggiò e ancora per 1-1 con le reti di Locatelli al 40′ e al 49′ con pareggiò Eldor Shomurodov con l’assist di Evan N’Dicka. In quell’occasione fu ammonito il solo Cristante.
Settimo match è quello del Franchi il 5 ottobre 2025, in questo campionato, contro la Fiorentina (TABELLINO), dove i giallorossi s’imposero per 2-1 con gol di Soulé al 22′ su assist di Dovbyk che pareggio il gol di Kean al 14′, e con il gol gol vittoria di Bryan Cristante al 30′ di testa su cross di Soulé dalla bandierina. In quell’occasione furono ammoniti Cristante, Tsimikas e Wesley.
Ottavo e ultimo incontro è quello recente, allo stadio Olimpico, il 25 gennaio 2026 contro il Milan (TABELLINO), con la Roma che pareggiò per 1-1 con la rete di Pellegrini su rigore sacrosanto al 74′ che pareggio la rete di De Winter al 62′ di testa su corner. In questa partita non furono ammoniti giallorossi.
Il totale delle ammonizioni, in 8 partire, è di 17. Nessuna espulsione.
PER LEGGERE IL COMUNICATO ORIGINALE E COMPLETO CLICCARE QUI
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari











