PAU LOPEZ Tre gol presi contro lo Spezia e il primo è fortemente condizionato dalla sua respinta. Non dà mai sicurezza alla retroguardia romanista. Il portiere spagnolo è come se avesse ripetuti blackout durante la partita.
4,5
IBANEZ Niente pasticci clamorosi in questa partita (vedere il derby). Tra i tre compagni di reparto è il migliore. Nessuno dubita delle qualità di questo talento, ma piuttosto sulla sua capacità di tenere alta l’asticella dell’attenzione.
6
KUMBULLA Colpe sia sul primo che sul secondo gol dello Spezia, dove non riesce a tenere il passo e la velocità di Farias. La qualità c’è ma anche i margini di crescita.
6
SMALLING Non il solito giocatore. Rimpallo sul primo gol dello Spezia che favorisce gli avversari, poi sul terzo gol pasticcio totale. Deve ritrovare la concentrazione che l’anno scorso ci aveva fatto credere in lui.
4,5
KARSDORP L’olandese sembra in continua crescita. E’ partito a inizio campionato tra mille dubbi, ma partita dopo partita, assist dopo assist, si sta conquistando un posto nel cuore dei tifosi giallorossi. Il gol è il meritato premio per questa scalata del terzino di Schoonhoven.
7
VILLAR Gonzalo in fase di costruzione ha sempre quell’ordine mentale e quelle linee di passaggio che fanno fare il salto di qualità alla Roma. Viste le ultime prestazioni della squadra complessive è lecito chiedersi se possa fare qualcosa di più in fase difensiva.
6,5
VERETOUT Partita di pressing, assist e grinta. Quando Jordan fa il suo dovere la Roma ha tutto un altro spessore. Mette in tasca anche un assist in questa partita. Il francese è un centrocampista completo e di livello sia in copertura che in fase offensiva. Fonseca, forse, dovrebbe farlo rifiatare più spesso, visto che quando Jordan corre lo fa anche la Roma.
7
SPINAZZOLA Finalmente il vero Spinazzola! L’esterno di centrocampo con i suoi strappi e i suoi dribbling improvvisi mette costantemente in crisi la squadra di Vincenzo Italiano. In campo si vede tutta la sua qualità e il suo atletismo.
7
CARLES PEREZ La qualità tecnica è nelle sue corde, lo spagnolo sembra però che debba imparare a utilizzare al meglio le sue capacità. Salta uomini di netto e mette pressione alla difesa dello Spezia. L’attaccante sbaglia però un gol a porta vuota.
6,5
PELLEGRINI Che dire. Dalla stalle alle stelle. Un giocatore ritrovato, enormemente “Capitano” della Roma, aggredisce, costruisce e segna… la vittoria all’ultimo secondo. Che giocatore. Criticato e sbeffeggiato in alcune occasioni ha messo a zittire tutti quanti.
8
BORJA MAYORAL Grande prestazione e ancora una doppietta. Il giocatore sta facendo vedere il suo vero valore. A volte eccede nel sbagliare gol facili ma un bomber è così.
7,5
CRISTANTE Entra ma non incide in campo anzi sbaglia un paio di cose e s’intestardisce sul non passare la palla e smarcare l’avversario.
5
BRUNO PERES Entra e fa meglio del suo collega Karsdorp, fornendo una palla invitante a centro area che non viene sfruttata. Altre discese fanno si che la Roma abbia sempre l’occasione per segnare.
7
DIAWARA
NG
FONSECA E’ lui il vincitore su tutti e particolarmente su quelli che volevano la sua testa. Ha preparato bene la partita, che poteva anche essere l’ultima, se la sua calma e la sua intelligenza non avessero dato carica alla squadra. Incita continuamente e dà disposizioni. Ne esce entusiasta e si fa prendere, come tutti, dall’ entusiasmo del gol di Pellegrini nel finale. Bravo!!!
9
FONTE: Redazione Tuttoasroma – Gianmarco Di Bernardo