DAZN Differenze tra gennaio 2020 (Roma-Torino 0-2) e questo gennaio (Roma-Sampdoria 1-0). Che differenze trova lei in questa squadra, anche a livello di maturità?
“Quella più importante è che abbiamo vinto. La squadra è più forte e ha più lavoro alle spalle, è più equilibrata. Oggi abbiamo fatto una partita diversa, sempre con il controllo della partita, abbiamo meritato di vincerla. Possiamo fare più gol, perché abbiamo creato diverse situazioni, ma abbiamo più tempo insieme e la squadra sta meglio”.
E’ stata una partita difficile, con il campo pesante, qual è stata la differenza con la Sampdoria alla fine? “E’ difficile giocare contro la Sampdoria, è una squadra organizzata, che si è chiusa bene. La squadra ci ha creduto sempre, fino alla fine della partita, abbiamo fatto una partita con sicurezza difensiva. Quando abbiamo questa sicurezza difensiva vincere è più facile perché creiamo più opportunità. Devo dire che è stato fatto un buon lavoro con il campo, ha piovuto tanto. La squadra però ha meritato questo risultato”.
4 volte nelle ultime 6 partite avete mantenuto la porta inviolata. Smalling sta recuperando la condizione? “Sì, Smalling sta recuperando la sua miglior condizione, oggi ha fatto una grande partita, come anche Mancini e Ibanez. E’ importante per la squadra essere sicuri difensivamente. Oggi tutta la squadra ha difeso bene e insieme”.
Siete con gli esterni in una situazione un po’ di disagio, oggi anche Santon all’ultimo minuto. Siamo sicuri che serva l’attaccante in questo mercato? “Vediamo, Tiago Pinto arriverà nei prossimi giorni, stiamo parlando delle necessità della squadra”.
Un commento sulla partita di Pellegrini… “Molto bene, per me ha fatto una grandissima partita”.
ROMA TV Ricominciamo come avevamo finito il 2020. Una prestazione più che positiva della squadra…
“E’ stato molto importante vincere questa prima partita dell’anno. E’ stata una partita difficile ma penso che abbiamo fatto una bellissima gara: sempre molto equilibrata e con grande sicurezza difensiva, creando opportunità per fare risultato”.
Aveva detto di vedere la squadra molto bene mentalmente. E’ stata una vera battaglia… “Per me l’importante è vedere la squadra motivata lavorando tutti insieme. La squadra sta bene mentalmente e fisicamente, sentire che tutti stanno lavorando per la Roma insieme”.
Il secondo tempo è stato particolarmente interessante. Pellegrini e Mkhitaryan hanno fatto la differenza… “Abbiamo detto di essere più aggressivi nell’ultimo momento e abbiamo migliorato nel secondo tempo. Karsdorp e Bruno Peres hanno rischiato di più, poi la profondità di Miki e Pellegrini per aprire lo spazio. Nella prima parte è mancata un po’ di aggressività”.
Di negativo oggi non c’è niente… “Devo dire che sono molto soddisfatto, non ho visto praticamente niente di negativo nella squadra. I ragazzi hanno tutti lottato molto e hanno avuto il coraggio di giocare per cercare lo spazio. Sono soddisfatto di tutti”.
CONFERENZA STAMPA La Roma nella ripresa è riuscita a svoltare…
“Sono soddisfatto perché era importante vincere la prima partita del 2021, è una bella sensazione. Vincere così è molto bello, la Sampdoria è un avversario che si chiude bene, che è forte in contropiede, ma la squadra ha giocato sempre con grande sicurezza difensiva e abbiamo creato anche diverse occasioni”.
Questa partita rientra tra le prime tre migliori di quest’anno? “Non lo so, mi è piaciuta la forma della squadra, è stata una delle partite più equilibrate della squadra”.
Cristante è un’alternativa in difesa o sempre un centrocampista? “Lui può giocare in diverse posizioni, è cresciuto molto nel ruolo di centrale ma resta un mediano. È un giocatore sempre pronto ad aiutare la squadra, può giocare in varie posizioni. Ha giocato come difensore centrale quando abbiamo avuto defezioni, è un calciatore importante”.
La prestazione di Pellegrini? “Ha fatto una grande partita come i suoi compagni di squadra. Come ho detto sempre, è un giocatore importante per noi, ha fatto una partita importante per la squadra”.
Adesso Crotone e Inter… “Pensiamo prima al Crotone”.
FONTE: DAZN / Roma TV / Redazione Tuttoasroma – R. Molinari