C’era una volta il solo Pau Lopez. Quando lui, alla prima di campionato (e anche nella sfida amichevole con il Real lo scorso 18 agosto), si presentò in pubblico e soprattutto nella formazione giallorossa come l’unico titolare dei nuovi acquisti di Gianluca Petrachi. L’unione che non fa il rinforzo.
Poi, sempre contro il Genoa lo scorso 25 agosto, sono subentrati Zappacosta e Mancini nei minuti finali. Un mese dopo, il record: la Roma entra in campo a Lecce con sei giocatori del mercato estivo firmato dal ds. Profeta, dunque, proprio, nel suo Salento. Il portiere, ormai padrone incontrastato del posto sia in campionato sia nell’unica partita di Europa League fin qui disputata contro il Basaksehir; Smalling e Mancini, la coppia difensiva inedita e già intrigante.
Nuovo anche il tandem di centrocampo: Veretout e Diawara, quest’ultimo addirittura alla prima da titolare (in campionato), dopo essere stato sempre in panchina con Genoa, Sassuolo, Bologna e Atalanta e dopo aver giocato un solo minuto contro la Lazio alla seconda giornata.
Jordan invece – dopo un problema alla caviglia che si portava dietro dal ritiro con la Fiorentina – si è fatto vivo dopo la prima sosta delle Nazionali, e da quel momento è stato – tranne che nella sfida di Europa League – sempre titolare. Il sesto nuovo schierato qui a Lecce è Mkhitaryan, alla sua terza dall’inizio su quattro (in Europa è stato tenuto a riposo), tenendo presente che è arrivato dopo il derby: ha saltato solo la sfida di mercoledì scorso con l’Atalanta, nella quale però ha avuto l’occasione di subentrare negli ultimi 25 minuti.
INFORTUNI DA VALUTARE – Al Via del Mare si è affacciato anche Spinazzola che, recuperato in extremis, ha preso il posto di Florenzi. Sette, dunque, in totale. Pian piano sta prendendo forma la Roma di Petrachi, visto che hanno fatto il loro esordio pure Zappacosta e Kalinic: il primo tornerà dopo la sosta, il secondo quando avrà acquisito una condizione di forma accettabile.
All’appello manca il solo Cetin, la scommessa del ds. Ma per adesso è rimasto sotto coperta. Fonseca adesso dovrà tenere conto di alcuni giocatori acciaccati, in vista della sfida di giovedì sul campo del Wolfsberger. Pellegrini ha la fascite plantare e ieri è uscito dolorante, così come Mkhitaryan che ha un problema all’inguine. Anche Mancini non sta bene, ha preso una botta al piede. Zappacosta, Under e Perotti restano indisponibili.
FONTE: Il Messaggero – U. Trani