Roma e Fiorentina, a nove giorni dalla fine del mercato d’inverno, lasciano aperto il canale per uno scambio tra Ikoné e Belotti. Un affare in grado di accontentare tutti dal punto di vista tecnico e tattico (i giallorossi cercano un esterno, la Viola una punta), ma va trovata la quadra sulle cifre perché lo stipendio dell’attaccante 30enne, sui 2,4 milioni di euro a stagione, è ritenuto troppo pesante per i parametri della Fiorentina che peraltro non è ancora convinta di dare via Ikoné.
Il problema per Belotti non sarebbe nell’immediato, visto che i toscani chiederebbero un contributo ai giallorossi. Ma per il futuro, perché nel caso in cui a Firenze decidessero di esercitare il riscatto non potrebbero inserire in rosa un calciatore con gli attuali parametri di Belotti. Non è neppure così sicuro (anzi) che la Fiorentina voglia fare un biennale a un over 30 sulla carta non sarebbe neanche titolare.
In questo periodo Belotti ha ribadito la sua intenzione di rimanere a Roma: ha rifiutato offerte dalla MLS (una molto ricca), dall’Arabia Saudita, dal Como, dal Monza e dalla Salernitana perché intenzionato a rispettare il suo contratto con il club di Trigoria. Solo la Fiorentina tra le società interessate potrebbe cambiare gli scenari, in quanto Firenze rappresenta una destinazione gradita a lui e alla sua famiglia. Ma senza puntare i piedi: è la Roma che vuole cederlo, non lui che vuole andar via. Almeno ora.
E Nzola? La Viola pensa di poterlo far uscire anche dopo l’eventuale arrivo di Belotti, mentre Brekalo ha già detto sì alla Dinamo Zagabria. Un ex viola come Bernardeschi è invece sempre più determinato a rientrare in Italia: per questo dopo i contatti con la Juve si è offerto anche alla Roma di De Rossi, che conosce benissimo.
Per il ruolo di terzino circola con insistenza il nome di Bakker dell’Atalanta. L’ex Leverkusen, già nel mirino di Monza e Torino, ha dato priorità ai giallorossi ma per la Roma non è l’unica opzione considerata. Si valutano anche piste estere ed è stato offerto anche lo spagnolo Angelino del Lipsia in prestito al Galatasaray: 27 anni, già nel mirino del Torino.
FONTE: Il Corriere dello Sport – E. Trotta / C. Zucchelli