E’ iniziato un nuovo capitolo della vita calcistica di Francesco Totti. L’ex capitano della Roma, che a giugno ha rifiutato la proposta di diventare direttore tecnico e ha dato le dimissioni dal club giallorosso, è tornato a calcare i campi da gioco, disputando la gara d’esordio della Serie A1 della Lega Calcio a 8: “Mi hanno chiamato – le sue dichiarazioni a pochi minuti dal calcio d’inizio – perché gliene mancava uno. Se ce la faccio? Mica devo correre io, deve correre il pallone, per 30 anni ha corso il pallone.
E’ un’emozione piacevole, alla fine gioco con tutti amici, è un ritrovo settimanale, speriamo di fare bella figura. Poi, come sempre, lo facciamo per il Bambin Gesù, quindi è una buona causa. Se sto male non le posso giocare tutte, ma se il mister mi fa giocare le faccio tutte quante. L’infortunio di Pellegrini? Domani (oggi, ndr) lo chiamerò, e una cosa che farò in privato”.
La bandiera giallorossa, dopo le esperienze in giro per il mondo in alcune partite di beneficenza, ha deciso di iscrivere allo speciale campionato la sua squadra, il Totti Sporting Club, che disputa le partite al centro sportivo della Longarina, di proprietà dello stesso campione del mondo.
La formazione capitanata da Totti, che ha giocato rigorosamente con la maglia numero 10 sulle spalle, servito un assist e propiziato un altro gol, è uscita vincitrice dal primo match stagionale, battendo per 4-2 l’Atletico Winspeare F8, in una partita che ha richiamato circa 200 persone sugli spalti. In campo si sono viste anche altre ex conoscenze romaniste: Max Tonetto, terzino sinistro della Roma dal 2006 al 2010, Fabrizio Romondini, grande amico di Totti dai tempi delle giovanili a Trigoria (li separa solo un anno di età) che ha anche accumulato un paio di presenze con la prima squadra nel 1996/97, e Tiziano Carnevali, anche lui con un passato nella Primavera capitolina. Oltre a loro la squadra di Totti, allenata da Carlo Cancellieri, ha tesserato anche altri ex calciatori come Cassetti, Candela, Pizarro, Perrotta, Pizarro e Vucinic, che nel corso della stagione fa-anno qualche apparizione.
FONTE: Il Tempo – F. Biafora