Mourinho non cambia la Roma di Empoli. Il tecnico sembra intenzionato a confermare la squadra che prima della sosta aveva ottenuto una delle vittorie più significa della stagione. Ancora difesa a tre, quindi, con Zaniolo seconda punta in un tandem con Abraham che dimostra di aver trovato affiatamento in campo e, come ha detto Mourinho, “empatia”.
Rispetto ad Empoli rientrerà Pellegrini, che ha già ripreso ad allenarsi in modo differenziato e da oggi lo farà con i compagni. L’azzurro farà di tutto per esserci contro il Genoa, ma potrebbe fare anche una staffetta, in vista dell’impegno di martedì contro l’Inter in Coppa Italia.
Il capitano sembra essere destinato a riprendere il posto da trequartista, nel 3-4-1-2 che ricalca il modulo Empoli. In questo caso Mkhitaryan arretrerebbe a centrocampo. Veretout e Cristante sono destinati ad andare in panchina. Il perno del centrocampo sarà Sergio Oliveira.
Gli esterni saranno molto probabilmente ancora Karsdorp e Maitland–Niles. L’inglese ha dimostrato di saper giocare anche a sinistra e Vina, impegnato con l’Uruguay, tornerà solo a ridosso della partita. All’allenamento di ieri assenti anche Shomurodov, per gli impegni con la Nazionale. Per i cambi in attacco la prima scelta sarà Felix.
In difesa Mourinho deve solo scegliere. Kumbulla è cresciuto nelle ultime partite ed è stato anche elogiato dall’allenatore per i progressi, ma sembra destinato a restare in panchina, anche se è in ballottaggio con Ibanez.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo