L’arrivo di De Rossi in panchina ha in un certo senso riportato la Roma alle vecchie abitudini. Perché nelle prime quattro gare della nuova gestione sono stati tanti i contributi su calcio piazzato: un’usanza, per così dire, che si era quasi persa negli ultimi mesi con Mourinho. 360 minuti sono pochi per poter parlare di completa rivoluzione, ma è evidente, in questo breve lasso di tempo, il ritorno di Pellegrini sotto i riflettori. (…)
In stagione la Roma non è stata brillante sotto questo aspetto. Togliendo dal conteggio i calci di rigore (5 in totale), con Mou sono arrivati solo 5 “aiuti” da palla inattiva in 28 gare. Inoltre, nessuno di questi vede come protagonista Pellegrini: prima dell’assistenza di sabato scorso, l’ultimo contributo del 7 risaliva all’8 gennaio 2023, contro il Milan a San Siro.
Molto più ricche le precedenti annate con lo Special One: 26 le reti provenienti da calcio piazzato nella stagione 2021-22 – tre su punizione diretta di Pellegrini , 19 in quella successiva. Ora De Rossi e la Roma possono ripartire da una nuova consapevolezza. Un occhio al rendimento passato per dare forma al futuro.
FONTE: Il Romanista