(…) Ed è facile tracciare un bilancio dei giocatori più utilizzati. Sette giocatori hanno 9 presenze in 9 gare ufficiali: i tre difensori centrali, Spinazzola, Matic e Cristante, e capitan Pellegrini (appena esentato dalla Nazionale per un affaticamento al flessore). Sarebbero stati 8 senza il risentimento al flessore che ha fatto saltare a Dybala la gara con l’Atalanta: si è fermato nel riscaldamento, nelle formazioni distribuite poco prima era titolare.
Quattro di questi 7 sono sempre partiti dall’inizio: Pellegrini, primo per minutaggio, con 3’ di vantaggio su Ibañez (che prima di lasciare il posto a Smalling nell’intervallo della gara con l’Hjk Helsinki non aveva saltato un minuto) poi Cristante e Mancini. Il centrocampista friulano sarebbe dovuto uscire dalla formazione titolare con l’arrivo di Matic, preso proprio per giocare al suo posto, compatibilmente con i suoi 34 anni, ma l’infortunio di Wijnaldum, e l’estrema cautela con cui Mourinho sta utilizzando Bove e Camara (l’ex Primavera, che ha fatto la preparazione con il portoghese sia questa estate che un anno fa, batte, sia pure di poco, il guineano arrivato a fine agosto dall’Olympiacos, sia come presenze che come minuti) lo rendono ancora un punto fermo della squadra.
(…) Oltre ai quattro sempre titolari, tra i sei più utilizzati quest’anno, prima di Matic e Spinazzola (che ne hanno fatte 9 su 9, ma due volte a testa sono partiti dalla panchina, il serbo nelle prime due giornate) vengono Smalling e Rui Patricio.
Il portoghese è rimasto a riposo all’esordio in Europa League, contro il Ludogorets, per regalare l’esordio in gare ufficiali a Svilar, ma Mourinho ha subito chiarito che non crede al portiere di coppa, che per lui c’è un primo e un secondo, che ogni tanto deve giocare, per non accumulare troppa ruggine, senza che ciò gli garantisca una prelazione sulle gare non di campionato.
(…) La lista dei 6 giocatori più utilizzati nelle prime 9 partite ufficiali della scorsa stagione era molto simile a quella attuale: cinque nomi coincidono, lo scorso anno non c’era Smalling, infortunato, al suo posto Karsdorp, ora fermato dal menisco.
FONTE: Il Romanista – F. Oddi