Nuovo imprevisto sul cammino verso il nuovo stadio della Roma a Pietralata. Martedì scorso, infatti, la Seconda Sezione Ter del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha accolto in via cautelare il ricorso del proprietario dell’Autoricambi presente in zona (…).
La decisione del Tar (…) ha comportato la sospensione immediata degli effetti del provvedimento del Municipio, determinando quindi “il mantenimento della res adhuc integra fino alla decisione di merito”. Decisione che verrà probabilmente presa nell’udienza sempre davanti al Tar fissata per il prossimo 19 novembre.
Sino a questa data non sarà possibile accedere all’area per i rilievi utili al completamento del progetto definitivo dello stadio. (…) anche se va comunque detto che nell’area sono stati già svolti molti dei rilevamenti previsti (almeno 4 su 8) in questa fase. Proprio questo potrebbe portare i progettisti ad “accontentarsi” del lavoro svolto e procedere alla simulazione con i soli dati fin qui raccolti. L’alternativa sembra essere la semplice attesa della definizione del contenzioso, con tutto rimandato a dicembre.
(…)
Non ci sono state infatti dichiarazioni pubbliche dal Campidoglio, e men che meno dal Municipio IV dove le bocche sono cucite. (…)
Un obiettivo dichiarato a più riprese, ma che non deve essere visto come una condizione indispensabile. Per tutti, e probabilmente anche per i tifosi, l’importante è che alla fine lo stadio si faccia.
FONTE: Il Romanista – A. De Angelis