Missione Dublino, parte prima. Questa mattina, intorno alle 11, a Trigoria inizia la preparazione della Roma alla semifinale d’andata di Europa League, in programma giovedì sera in un Olimpico, come sempre, tutto esaurito. L’avversario di turno è il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, la squadra “imbattuta, ma non imbattibile”, per citare De Rossi, che già da qualche settimana ha festeggiato in anticipo il titolo di campione di Germania. I temibili tedeschi rappresentano l’ultimo ostacolo nella corsa a quella che sarebbe la terza finale europea consecutiva, (…).
Per raggiungere l’Irlanda, DDR e i suoi devono ribaltare i favori del pronostico – con le quote che vedono nettamente in vantaggio il Bayer – e puntano molto sull’andata da giocare tra le mura amiche. Il tecnico di Ostia è pronto ad effettuare quattro, se non cinque, cambi rispetto all’undici che è sceso in campo dal primo minuto domenica al Maradona. Davanti alla difesa riecco Paredes, assente a Napoli per squalifica. (…)
A Trigoria c’è fiducia poi di poter contare nuovamente su Smalling e Lukaku. Entrambi i problemi fisici – risentimento all’inguine per l’inglese e lieve lesione al flessore della coscia destra per il belga – sono ormai alle spalle e già da questa mattina dovrebbero tornare a lavorare insieme ai compagni.
(…) Chris guiderà la difesa al fianco di Mancini, mentre Big Rom agirà da punta, con Dybala ed El Shaarawy, nel tridente offensivo tipo della Roma targata De Rossi. A destra, poi, riecco Karsdorp, che non ha preso parte alla trasferta campana, ma giocherà in virtù della squalifica a Celik e dell’assenza dalla lista uefa di Kristensen. A sinistra si rinnova il ballottaggio tra Spinazzola e Angeliño, con quest’ultimo – solo 30 minuti in campo a Napoli – leggermente favorito. Tra i pali, infine, il solito Svilar, sempre più protagonista. (…)
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi