Un derby mai visto. E non solo perché sarà quello che apre la nuova stagione, fattispecie comunque in passato che è stata un fatto più unico che raro. No, nella sfida di domenica tra Roma e Lazio c’è qualcosa di più, che va anche oltre e che ci riporta direttamente alla situazione di classifica attuale.
Già, perché prima di un derby di andata non c’era mai stato un distacco così ampio tra le due squadre, né da una parte né dall’altra: 15 punti, quelli che la Lazio ha accumulato di vantaggio sulla Roma in queste prime diciotto giornate di campionato, quasi un punto di media a turno (esattamente 0,83). Una situazione per alcuni versi anche paradossale, chiaramente influenzata finora soprattutto dalla pessima stagione della Roma, ma anche dall’ottimo avvio biancoceleste.
Sta di fatto che prima di oggi, in ben 95 anni non si era mai arrivato al primo derby della stagione con un abisso così grande tra le due squadre. E se è vero che il derby sfugge sempre a qualsiasi pronostico, è anche vero che un distacco del genere mette i brividi anche solo a pensarci.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – A. Pugliese