Daniele De Rossi recupera pezzi importanti in vista della gara di lunedì sera (ore 20.45, arbitra Di Bello) in casa della Salernitana. Il tecnico della Roma infatti potrà contare sia su Paulo Dybala sia su Gianluca Mancini: entrambi anche ieri si sono allenati con il gruppo e saranno quindi a disposizione. È tornato a Trigoria anche Houssem Aouar, eliminato con l’Algeria (“È una enorme delusione, ci scusiamo con tutti gli algerini”, ha scritto su Instagram) dalla Coppa d’Africa dove è invece andato avanti il difensore Ndicka, ripescato con la Costa d’Avorio.
L’ex Lione, che con Mourinho non ha trovato lo spazio che pensava quando ha firmato con la Roma e con il quale c’è stata qualche divergenza dal punto di vista tattico e della posizione in campo, ha fatto conoscenza con il nuovo allenatore, che nel 4-3-3 potrebbe utilizzarlo «alla Pjanic», cioè intermedio con licenza di sganciarsi in avanti. Se invece DDR dovesse passare al 4-2-3-1, Aouar sarebbe perfetto come trequartista alle spalle di Lukaku. A Salerno andrà in panchina, ma nella seconda parte della stagione potrà essere una freccia in più nell’arco del tecnico.
Chi dovrebbe salutare è Marash Kumbulla, che vuole giocare per non perdere il posto nella nazionale albanese e partecipare agli Europei. Il difensore potrebbe finire al Torino dal suo vecchio allenatore Juric, che lo ha fatto crescere, anche se piace ad almeno un altro paio di società italiane (Genoa e Empoli). Un altro calciatore in uscita è Celik, la cui partenza sbloccherebbe definitivamente la trattativa per Angeliño, liberando il posto per lo spagnolo (“Vediamo”, ha risposto ieri Tiago Pinto ad alcuni tifosi che lo hanno intercettato), con cui c’è già un accordo.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini