(…) Nell’estate che ha portato la A a sfondare il muro del miliardo e 100 milioni nei trasferimenti, puntuale, arriva il computo-Gazzetta degli stipendi: al lordo siamo ad un miliardo e 360, se aggiungiamo i costi per gli allenatori siamo addirittura intorno al miliardo e mezzo. (…)
Ma siamo entrati nell’era di Cristiano Ronaldo ed è inutile nascondersi che l’impennata è legata proprio all’arrivo a Torino, un anno fa, di CR7. (…)
Nella classifica del monte ingaggi la Roma, dunque, si colloca in terza posizione a quota 125 milioni di euro totali all’anno, dietro a Juventus (294) ed Inter (139). Dopo i giallorossi, il Milan (115), il Napoli (103), la Lazio (72), il Torino (54), poi Fiorentina (50), Cagliari (44) e Bologna (41). Chiudono la speciale classifica Udinese (30), Brescia (28) e Verona (25).
Guardando nello specifico il monte ingaggi della Roma è Edin Dzeko a percepire lo stipendio (nel computo della Gazzetta gli stipendi sono considerati al lordo, ndr), con 5 milioni di euro, segue Pastore (4,5), Pau Lopez (3) come Spinazzola, Veretout, Mkhitaryan, Kalinic, Florenzi, Perotti e Kolarov. 2,5 per Zappacosta, Diawara, Fazio, Zaniolo ed Under. Jesus prende 2,2 milioni di euro mentre Mancini e Lorenzo Pellegrini percepiscono 2 milioni. 1,8 a Kluivert, 1,5 a Cristante e Santon. Infine, Cetin come Mirante prendono un milione. Chiudono Fuzato e Riccardi a quota 500mila euro e Antonucci a quota 300mila.
FONTE: La Gazzetta dello Sport