C’è il precedente di Lazio-Eintracht del 2018, più recentemente la guerriglia urbana scatenata sul lungomare di Napoli prima e dopo la partita disputata il 15 marzo 2023. Adesso monta l’allarme scontri a Roma per l’arrivo previsto di 3500 ultrà dell’Eintracht Frankfurt. A preoccupare le autorità è l’indole radicale dei Frankfurter ultras, la frangia più oltranzista della tifoseria tedesca. Adottano comportamenti sovrapponibili a quelli degli hooligan inglesi.
Le autorità dell’Eintracht al momento non stanno fornendo informazioni alla polizia italiana. Gli investigatori della Digos lavorano per mappare gli alberghi, più probabilmente un solo albergo, dove alloggeranno gli ultrà e per costruire un sistema di sicurezza in grado di scongiurare che il centro di Roma venga ridotto a un campo di battaglia.
Si teme che i Frankfurter ultras, come avevano già fatto a Napoli, prima della partita vogliano muoversi in corteo per le strade del centro. Se non si riuscirà a radunare i tedeschi in villa Borghese, per poi trasportarli all’Olimpico con le navette, si rischia di assistere a un’altra giornata di guerriglia per le strade di Roma.
FONTE: La Repubblica