Un andamento altalenante, quello tenuto dalla Roma finora in campionato, ma che attualmente vede gli uomini di Mourinho al sesto posto, a -4 dalla Juventus e a -5 dall’Atalanta. Dando uno sguardo al rendimento della squadra giallorossa tra casa e trasferta, ci si rende conto di come lo Stadio Olimpico si sia rivelato d’impatto (soprattutto con i tifosi a gremire gli spalti); lontano da Roma, invece, si può fare meglio.
Nella Capitale finora abbiamo giocato 12 partite in Serie A, raccogliendo 23 punti: la media-punti per gara è di 1,92. Non eccelsa, forse, ma sufficiente a porre la Roma al quarto posto per quanto riguarda la classifica casalinga, a pari merito con il Milan, che ha ottenuto gli stessi nostri risultati (7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte).
Hanno fatto meglio soltanto l’Inter (29 punti in 11 gare), il Napoli (25 in 12) e il sorprendente Torino di Juric (24 punti in 12 partite). Un punto in meno rispetto ai giallorossi per Fiorentina (che però ha giocato al Franchi solo 10 incontri) e Lazio; 20 punti in 11 gare invece per la Juventus. (…)
Fuori casa La Dea domina invece la classifica per quanto riguarda i punti ottenuti in trasferta: 30 in 12 partite, frutto di 9 vittorie e 3 pareggi, senza sconfitte. Seguono Milan (26), Inter e Napoli (24), Juventus (22), Empoli (19) e Sassuolo (16). All’ottavo posto c’è quindi la Roma: 15 punti ottenuti nelle 11 gare fin qui disputate lontano dall’Olimpico, per una media per partita di 1,36. (…)
Ma già le due preziose vittorie ottenute tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 (contro Atalanta ed Empoli) mostrano un miglioramento in tal senso da parte dei ragazzi di Mourinho. Del resto, nell’ultimo mese e mezzo l’unica sconfitta lontano dall’Olimpico è stata quella a San Siro contro il Milan, nel giorno della Befana; gara che peraltro è stata fortemente condizionata dalla direzione arbitrale.
Uno sguardo al passato Un netto miglioramento nell’andamento fuori casa rispetto alla scorsa stagione è comunque già visibile: nelle 19 partite esterne disputate dalla Roma nel 2020-21, sotto la guida di Paulo Fonseca, arrivarono soltanto 19 punti. Media-punti per gara tonda tonda: 1,00. Nella classifica del rendimento in trasferta i giallorossi si piazzarono al tredicesimo posto, alle spalle di Udinese, Genoa e persino del Benevento, retrocesso in B al termine del campionato. La settima piazza di Pellegrini e compagni fu possibile soltanto grazie al buon cammino casalingo, nel quale la Roma raccolse 43 punti (media per partita di 2,26, terza migliore d’Italia dopo Inter e Juventus). (…)
FONTE: Il Romanista – L. Latini