Un rigore negato, uno sbagliato e un gol fatto. La sintesi di Lecce Roma è tutta nella rete di Edin Dzeko, uomo partita al suo quarto centro stagionale in campionato, tanti quanti ne aveva realizzati un anno fa, dopo ben 17 presenze. Il bosniaco si conferma decisivo nei match contro le neopromosse (18 gol in 22 partite) e centravanti imprescindibile per una squadra che riesce ad uscire dal campo senza subire reti.
«Oltre a quella di Edin, abbiamo avuto altre 46 occasioni altrettanto chiare per segnare e il Lecce non ha avuto neanche un’occasione – l’analisi di Paulo Fonseca – è sempre importante vincere queste gare, abbiamo fatto un buon match e stiamo trovando equilibrio. È sempre difficile in trasferta è sappiamo che il nostro gioco comporta dei rischi, non eravamo preparati quando perdevamo palla». Bene anche la seconda gara consecutiva di Chris Smalling.
«E’ un giocatore importante e anche Mancini ha fatto una buona partita», Le brutte notizie arrivano da Pellegrini («Ha giocato con il dolore»), costretto a lasciare il campo per il riacutizzarsi della fascite plantare che gli sta dando fastidio da qualche giorno. Il centrocampista dovrebbe saltare la trasferta europea, per riposare un po” prima dell’impegno di campionato contro il Cagliari. È uscito acciaccato anche Mkhitaryan, alle prese con un fastidio all’inguine. Il giocatore si è subito fermato, toccandosi la parte dolorante e chiedendo il cambio. Giovedì prossimo la Roma volerà in Austria per affrontare il Wolfsberger, secondo impegno d’Europa League. Poco il tempo per godersi tre punti conquistati ieri nel caldissimo pomeriggio di Lecce.
«Non potevamo lasciare punti per strada, abbiamo progetti ambiziosi – ammette Smalling -. Per quanto mi riguarda, sto trovando Il ritmo l’intesa con i nuovi compagni. Fondamentale mantenere il più possibile la porta inviolata».
Ha sbagliato il rigore, Kolarov, uno che dal dischetto è piuttosto infallibile (risale al 2010 l’ultimo errore), mentre è sempre più un titolare di questa Roma, Justin Kluivert. L’attaccante le ha giocate tutte — tranne quella contro l’Atalanta perché non stava bene e anche a Lecce è stato tra i migliori in campo.
«È stata una partita difficile per noi, non ci hanno dato un rigore, ma Dzeko l’ha risolta – le parole dell’olandese – è stata una gara dura, faceva molto caldo, ma nel secondo tempo siamo andati meglio, Quest’anno è importante andare in Champions e possiamo vincere l’Europa League».
Prima della gara, il ds Petrachi chiedeva equilibrio nel giudizi su una Roma che con la vittoria contro il Lecce ha allontanato la delusione per i tre punti persi con l’Atalanta, in casa. “Non si può passare dall’essere fenomeni a brocchi in una settimana. Sappiamo dove migliorare, la squadra si sta conoscendo ora è sta imparando i dettami del mister”. La ripresa degli allenamenti è in programma per questa mattina, dopodomani la partenza per l’Austria.
FONTE: La Repubblica – F. Ferrazza